Al via il progetto per la creazione di nuove imprese cooperative

"Chiunque abbia una buona idea imprenditoriale - spiega Everardo Minardi, presidente Fondazione Dalle Fabbriche - può svilupparla sotto forma di progetto"

Parte l’iniziativa Imprendocoop, promossa dalla Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche in collaborazione con Confcooperative Ravenna, dedicati a tutti coloro che abbiano un’idea di impresa e intendano concretizzarla in forma cooperativa. "Chiunque abbia una buona idea imprenditoriale - spiega Everardo Minardi, presidente Fondazione Dalle Fabbriche - può svilupparla sotto forma di progetto, se necessario può chiedere aiuto ai promotori dell’iniziativa per la stesura del documento, e registrarlo sul sito www.imprendocoop.it. Un comitato di esperti formato da dirigenti e consulenti cooperativi individueranno le proposte meritevoli di partecipare alle fasi di «formazione» gratuita, primo passo di un ventaglio di possibilità per concretizzare l'idea in impresa".

Il primo passo è, appunto, un "Percorso di orientamento all’impresa cooperativa", un corso di formazione di alto livello, che dà la possibilità ai partecipanti di apprendere i principi fondamentali della cooperazione e i concetti basilari del fare impresa. In secondo luogo si potrà accedere al fondo di micro-credito «Idea uno tasso zero», un finanziamento agevolato per le neo-imprese e, se richiesto, si potrà usufruire di un incubatore (uno spazio messo a disposizione gratuitamente per brevi periodi, dotato di tutte le necessità di un ufficio) e della tutorship di dirigenti cooperativi che accompagneranno la giovane impresa cooperativa nelle prime fasi della sua vita.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Imprendocoop è un’opportunità davvero unica perché permette di aiutare concretamente gli aspiranti imprenditori nella progettazione e realizzazione della loro idea imprenditoriale in forma cooperativa - commenta Andrea Pazzi, direttore Confcooperative Ravenna -. Una forma di impresa che ha dimostrato negli anni e soprattutto nei periodi più critici dell’economia mondiale la sua forza". Sono partner di Imprendocoop, oltre alla Fondazione Dalle Fabbriche e Confcooperative Ravenna, anche Irecoop Emilia Romagna - sede di Ravenna, il Centro per l’impiego provinciale, l’associazione di volontariato Per gli Altri, Match Giovani e Lavoro e il Progetto Policoro.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Drammatico schianto all'incrocio: nell'impatto con un'auto muore sul colpo un centauro

  • Disperato dopo la separazione, costretto a svendere su internet anche l'aspirapolvere

  • Acquista una scultura per pochi euro e scopre di aver trovato un tesoro

  • Coronavirus, l'Emilia Romagna si smarca dall'obbligo della mascherina all'aperto

  • Coronavirus, si aggiorna la lista dei contagiati: altri casi per contatti familiari

  • Il forte vento mette in ginocchio gli alberi, due auto travolte dai tronchi precipitati

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RavennaToday è in caricamento