rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Al via il progetto per la creazione di nuove imprese cooperative

"Chiunque abbia una buona idea imprenditoriale - spiega Everardo Minardi, presidente Fondazione Dalle Fabbriche - può svilupparla sotto forma di progetto"

Parte l’iniziativa Imprendocoop, promossa dalla Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche in collaborazione con Confcooperative Ravenna, dedicati a tutti coloro che abbiano un’idea di impresa e intendano concretizzarla in forma cooperativa. "Chiunque abbia una buona idea imprenditoriale - spiega Everardo Minardi, presidente Fondazione Dalle Fabbriche - può svilupparla sotto forma di progetto, se necessario può chiedere aiuto ai promotori dell’iniziativa per la stesura del documento, e registrarlo sul sito www.imprendocoop.it. Un comitato di esperti formato da dirigenti e consulenti cooperativi individueranno le proposte meritevoli di partecipare alle fasi di «formazione» gratuita, primo passo di un ventaglio di possibilità per concretizzare l'idea in impresa".

Il primo passo è, appunto, un "Percorso di orientamento all’impresa cooperativa", un corso di formazione di alto livello, che dà la possibilità ai partecipanti di apprendere i principi fondamentali della cooperazione e i concetti basilari del fare impresa. In secondo luogo si potrà accedere al fondo di micro-credito «Idea uno tasso zero», un finanziamento agevolato per le neo-imprese e, se richiesto, si potrà usufruire di un incubatore (uno spazio messo a disposizione gratuitamente per brevi periodi, dotato di tutte le necessità di un ufficio) e della tutorship di dirigenti cooperativi che accompagneranno la giovane impresa cooperativa nelle prime fasi della sua vita.

"Imprendocoop è un’opportunità davvero unica perché permette di aiutare concretamente gli aspiranti imprenditori nella progettazione e realizzazione della loro idea imprenditoriale in forma cooperativa - commenta Andrea Pazzi, direttore Confcooperative Ravenna -. Una forma di impresa che ha dimostrato negli anni e soprattutto nei periodi più critici dell’economia mondiale la sua forza". Sono partner di Imprendocoop, oltre alla Fondazione Dalle Fabbriche e Confcooperative Ravenna, anche Irecoop Emilia Romagna - sede di Ravenna, il Centro per l’impiego provinciale, l’associazione di volontariato Per gli Altri, Match Giovani e Lavoro e il Progetto Policoro.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il progetto per la creazione di nuove imprese cooperative

RavennaToday è in caricamento