rotate-mobile
Economia Cervia

Grattacielo, pro e contro: tra investimenti e preoccupazioni

Si svolgerà giovedì al Club Hotel Dante un'assemblea degli operatori economici, riservata esclusivamente agli associati, per far conoscere di più e meglio l'intero progetto che la società Pentagramma Romagna S.p.A

Si svolgerà giovedì al Club Hotel Dante un’assemblea degli operatori economici, riservata esclusivamente agli associati, per far conoscere di più e meglio l’intero progetto che la società Pentagramma Romagna S.p.A. propone alla città. All’incontro sarà presente la società Galotti S.p.A. che spiegherà il progetto nei dettagli. “Vogliamo mantenere la riflessione e i ragionamenti  – afferma la presidente Roberta Penso – sul concreto e confrontarci con i punti di vista degli associati di fronte ad una serie di interventi capaci di avere influenze importanti sullo sviluppo del nostro territorio e, soprattutto, sulla nostra principale economia che è quella turistica".

"Cervia si contraddistingue per essere tra i primi posti per numero di presenze turistiche a livello nazionale e quello di maggiore qualità ambientale dell’intera costa adriatica - continua Penso -. È una posizione che non vogliamo perdere e che, anzi, vogliamo rafforzare. La nostra Associazione, da subito, ha messo in moto i vari organismi interni sull’analisi e la conoscenza del progetto Pentagramma. Il nostro Consiglio ci sta lavorando da tempo e alcuni operatori hanno presenziato anche al percorso partecipativo attivato dall’Amministrazione Comunale".

"L’obiettivo dell’assemblea - conclude la presidente Penso - è quindi di dare voce agli associati e di ascoltare le considerazioni delle imprese perché questo è il compito che ci compete. Il nostro scopo è cercare di tenere la discussione sul progetto Pentagramma su un binario utile per il futuro di una città tanto amata non solo dai suoi cittadini.”

“Non ci interessa intraprendere una linea aggressiva, schierandoci pro o contro al “grattacielo”, poiché non porta a nulla, se non ad allargare il solco delle contrapposizioni - sottolinea il Direttore di Confesercenti Cervia, Andrea Casadei Della Chiesa -. È indubbio che il progetto Pentagramma da una parte porta forte positività al territorio, come quello di investire oltre 150 milioni di euro nei prossimi quattro anni e la riqualificazione di aree, vie e fabbricati di cui la città ha un grande bisogno".

"Dall’altra parte, abbiamo alcune preoccupazioni legate alla presenza di superficie commerciale, così come alla parziale soluzione di parcheggi pubblici su Milano Marittima che ci preoccupa, ma per la quale stiamo raccogliendo osservazioni che saranno inserite nel nostro parere ufficiale - conclude Della Chiesa -. La prossima settimana lavoreremo per un parere comune di tutte le Associazioni e concluderemo con la presenza all’ultima giornata del percorso partecipativo, in programma il 10 febbraio 2013 al Centro Congressi di Milano Marittima".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grattacielo, pro e contro: tra investimenti e preoccupazioni

RavennaToday è in caricamento