rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Ravenna 2019 si promuove in Russia con il mosaico moderno

In Russia sarà il mosaico moderno l’elemento trainante della promozione turistica di Ravenna e alla sua candidatura a capitale europea della cultura nel 2019

In Russia sarà il mosaico moderno l’elemento trainante della promozione turistica di Ravenna e alla sua candidatura a capitale europea della cultura nel 2019. In occasione delle iniziative organizzate da Apt per l’Emilia Romagna a Mosca, per la rassegna fieristica internazionale MITT (Moscow International Travel & Tourism Exhibition dal 19 al 22 marzo), la nostra città sarà tra le protagoniste della serata di mercoledì, realizzata in collaborazione con Enit nell’anno italo russo: tra gli  “highlights” che verranno presentati  a bordo del battello Radisson Royal Cruise in navigazione sulla Moscova, figureranno il mosaico moderno “Sectio aurea” realizzato da Marco Bravura (foto allegata) e un roll up, con altro materiale informativo, sulla candidatura 2019. Accanto a questa nostra eccellenza artistica, il programma della serata sul battello prevede l’intervento del direttore della Ferrari Driver Academy, Luca Baldisserri e del giovane pilota Antonio Fuoco, la video-intervista a Lora Guerra, vedova del compianto Tonino Guerra, il saluto della nipote di Federico Fellini, Francesca.

Seguirà la cena di gala con cooking show degli chef stellati Paolo Teverini (patron de “La cucina di Paolo Teverini” al Tosco Romagnolo di Bagno di Romagna) e Luca Marchini (del ristorante Erba del Re di Modena). Il cooking show sarà preceduto da un aperitivo-degustazione con i prodotti di eccellenza dei Consorzi di tutela regionali e del brand “Piacere Modena”. Workshop e cena di gala - che ha come focus la valorizzazione dei prodotti enogastronomici tutelati con marchio di qualità - fanno parte del piano delle attività del Progetto sperimentale 2014 “Turismo enogastronomico di esperienza” attuato da Apt Servizi con Unioncamere, Assessorato regionale all’Agricoltura e le quattro Unioni di Prodotto. Saranno presenti alla serata - preceduta da un workshop con circa 40 buyer russi e 25 operatori turistici emiliano romagnoli - l’assessore al Turismo dell’Emilia Romagna Maurizio Melucci, il direttore Enit Andrea Babbi, il sindaco di Rimini Andrea Gnassi, il Segretario di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino Teodoro Lonfernini.

“Ci è sembrato strategico per la Russia – spiega l’assessore al turismo Andrea Corsini – scegliere il mosaico come testimone delle eccellenze della nostra città in Russia, nel solco dei risultati e delle attività che la fondazione Akhmetov porta avanti nei suoi rapporti culturali con la nostra città. Mi riferisco in particolare all’impegno e al talento artistico di Marco Bravura che è riuscito ad esportare in quel paese il valore di questa forma di arte che ci rende unici al mondo. E che mi auguro riesca ad attirare a Ravenna il ricco turismo russo cui guardiamo con interesse”. Grazie alla attività del mosaicista ravennate Marco Bravura che nell’ultimo periodo, vivendo prevalentemente a Mosca per lavorare con la Fondazione Akhmetov nel cui ambito sono stati  incrementati anche  scambi culturali con la nostra Accademia di Belle arti, il mosaico ravennate si sta facendo apprezzare sia dalla stampa che dai cittadini russi. Tanto da rendere possibile l’organizzazione di un evento in collaborazione con l’Istituto Italiano di cultura dedicato a Ravenna il prossimo 28 marzo intitolato “Ravenna, la capitale dei mosaici” alla libreria Moskva, e di una mostra a settembre con le opere dello stesso Bravura, di Marco de Luca e Verdiano Marzi dal titolo  1965-2014 Retrospettiva che  sarà allestita nella sala Raffaello del Museo dell'Accademia Repin di San Pietroburgo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravenna 2019 si promuove in Russia con il mosaico moderno

RavennaToday è in caricamento