rotate-mobile
Economia

Esp, presentato il progetto per il raddoppio: tre anni per completare l'opera

Attualmente l'Esp si estende su una Superficie Lordapari a 29.770 metri quadrati e può contare su un parcheggio con una disponibilità di 2.456 posti auto, su un ipermercato e su una galleria commerciale con 42 negozi

Il Centro commerciale Esp di Ravenna potrebbe raddoppiare nei prossimi anni. IGD, l’immobiliare di Coop Adriatica, ha presentato all'attenzione del Comune un progetto che prevede in tre anni il raddoppio della struttura commerciale secondo le relative previsioni urbanistiche e merceologiche. Il vicesindaco Giannantonio Mingozzi, citando il vicepresidente di Coop Adriatica Elio Gasperoni, parla di "un investimento legittimo".

"Con i grandi marchi aumenterà l’attrattiva dell’insediamento e richiederà nuova viabilità e nuovi parcheggi; semmai mi preoccupa il fatto che ogni nuova offerta della grande distribuzione in periferia rappresenta nuovi rischi di depauperamento e di scarsa competitività dei servizi per una fruizione del centro storico che sia alla pari di quanto dispongono gli ipermercati”, chiosa il vicesindaco.

NUOVI PARCHEGGI, SOSTA BREVE - Mingozzi ha chiesto alle associazioni del commercio e dell’artigianato al fine di aggiornare dati, opinioni e proposte in merito per poterle poi esprimere in una prossima seduta di giunta. Tra le richieste "nuovi parcheggi che favoriscano l’interscambio e la sosta breve, orari delle ZTL, facilità di accesso sono tutte condizioni di sostegno al commercio cittadino ed ai relativi operatori che vanno rimodulate con criteri  che assecondino l’esigenza di attrarre presenze e cittadini piuttosto che respingerli per un motivo o per un altro".

L'ESTENSIONE DELL'ESP - Attualmente l'Esp si estende su una Superficie Lordapari a 29.770 metri quadrati e può contare su un parcheggio con una disponibilità di 2.456 posti auto, su un ipermercato e su una galleria commerciale con 42 negozi. Il progetto prevede un ampliamento della galleria, con un aumento della superficie lorda di 23.400 metri quadrati e la creazione di un ulteriore parcheggio esterno per circa 1.100 nuovi posti auto.

Il progetto di ampliamento riguarderà una Superficie Utile totale di  21.626 metri quadrati.  Il restyling della Galleria, terminato alla fine del 2011, ha riguardato la pavimentazione, l’illuminazione, l’ambientazione e gli arredi e la creazione di un filtro di comunicazione con il nuovo edificio, oltre al restyling del layout interno di una decina di negozi operanti in Galleria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esp, presentato il progetto per il raddoppio: tre anni per completare l'opera

RavennaToday è in caricamento