rotate-mobile
Economia

Ravenna Holding, approvati il preconsuntivo 2020 e il piano investimenti per il prossimo triennio

Previsto il raggiungimento di tutti gli obiettivi per l'anno passato, mentre in campo immobiliare si pensa a un investimento di oltre 12 milioni di euro

Il Consiglio di Amministrazione di Ravenna Holding ha approvato la relazione previsionale 2021-2023 e ha stimato i risultati di preconsuntivo per il 2020. "Si rafforza il buon andamento strutturale del gruppo - fanno sapere da Ravenna Holding -, pur in un contesto pesantemente influenzato dagli impatti della emergenza sanitaria in essere fin dai primi mesi del 2020. I risultati previsti migliorano significativamente le previsioni del budget, anche al netto delle operazioni straordinarie poste in essere in base agli indirizzi dei soci, che consentono di massimizzare il risultato economico previsto, grazie alla straordinaria solidità del gruppo. 

Anche le previsioni relative a tutte le società controllate - tra cui Aser, Ravenna Entrate, Ravenna Farmacie e Azimut - confermano, nei preconsuntivi relativi all’esercizio 2020, almeno il raggiungimento di un pieno equilibrio economico-gestionale. Lo scrupoloso perseguimento degli equilibri economici e finanziari è reso possibile da gestioni efficienti, e affiancato dalla grande attenzione alla qualità dei servizi erogati, in particolare in questa difficile fase, tenendo conto che tutte le società del gruppo gestiscono servizi fondamentali per i cittadini, e durante l’emergenza non si sono mai fermate, ma anzi prontamente riorganizzate per continuare ad operare in sicurezza.

Il modello di governance incentrato sulla holding capogruppo si dimostra anche in questa fase una scelta efficace, per assicurare la funzione di indirizzo strategico in capo agli enti soci, e garantire strumenti di coordinamento e controllo, sia sull’assetto organizzativo che sulle attività esercitate dalle singole società operative. Il progressivo e costante ampliamento delle funzioni svolte in modo centralizzato e coordinato dalla società holding nell’ambito del gruppo (inteso come entità di riferimento del bilancio consolidato), garantisce maggiore efficienza, con particolare riferimento ai costi operativi e alla gestione del personale, e comporta significative sinergie ed economie strutturali, stimabili in almeno 500/600 mila euro annui, oltre ai benefici relativi al consolidamento fiscale".

Ravenna Holding si presenta così al 31 dicembre 2020 con un capitale sociale di oltre 416 milioni di euro e un patrimonio netto pari a circa 477,6 milioni di euro. ll risultato economico del preconsuntivo 2020 è stimato in oltre 13 milioni di euro. "Si rende pertanto possibile, in base alle valutazioni già anticipate dai soci, la previsione di una distribuzione “potenziata” di dividendi nel corso del 2021, superiore di quasi 4,7 milioni alle previsioni del piano triennale, e pari a quasi 13 milioni di euro complessivi - riferisce Ravenna Holding - Si prevede inoltre per l’anno 2020 il raggiungimento di tutti gli obiettivi di tipo strategico assegnati a Ravenna Holding dai Comuni Soci, misurati con indicatori di efficienza-economicità e solidità finanziaria, anche a livello di gruppo". 

Il Piano Triennale 2021-2023 conferma quindi importanti investimenti di natura immobiliare, per un ammontare complessivo di oltre 12 milioni di euro nel triennio, con interventi di interesse strategico della società e degli azionisti. Si tratta principalmente dell’immobile di viale Farini dove verrà realizzato lo studentato, in collaborazione con Fondazione Flaminia, dell’area ex ATM in via delle Industrie, dove sorgerà la nuova caserma della Polizia Locale, e riqualificato il comparto a servizio del traporto pubblico, e della nuova caserma dei Carabinieri a Marina di Ravenna.

Per tutto il triennio del Piano 2021-2023 si prevede un utile “strutturale” che si può mantenere superiore o prossimo ai 10 milioni netti, in grado di garantire agli azionisti dividendi “ordinari” pari a oltre 8 milioni di euro per ciascun esercizio. Per l’esercizio 2021, in particolare, è stimato un risultato netto pari a euro 11.2 milioni di euro.

“In una fase così difficile, legata all’emergenza sanitaria - dichiara il presidente e amministratore delegato Carlo Pezzi - il consiglio di amministrazione di Ravenna Holding è particolarmente soddisfatto di poter presentare questa situazione di bilancio. La conferma di risultati economici molto positivi, e la possibilità di tradurli immediatamente in dividendi, che ritornano ai cittadini per investimenti e servizi attraverso gli enti locali soci, dipendono principalmente dai solidi equilibri di tutti i parametri fondamentali del bilancio. Il ruolo di direzione e coordinamento della holding nell’ambito del gruppo, consente di massimizzare i benefici complessivi e, grazie alla forte solidità finanziaria, attuare anche operazioni straordinarie in grado di garantire, come in questa fase, risorse ulteriori, in base alle necessità e agli indirizzi dei soci.”  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravenna Holding, approvati il preconsuntivo 2020 e il piano investimenti per il prossimo triennio

RavennaToday è in caricamento