rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

"A.A.A cercasi lavoro", le aziende si aprono ai giovani

Trenta tirocinanti entro il 2015 grazie al sostegno finanziario di Eni e l'impegno congiunto di Fondazione Eni Enrico Mattei, Comune, Provincia, mondo universitario e aziende locali. Il 13 e il 14 giugno appuntamento al Palazzo dei congressi per "Lavoro cerca Università"

L’impegno di  Eni per Ravenna si concretizza anche sul versante dell’incontro tra domanda e offerta lavorativa per neodiplomati e neolaureati residenti nel comune di Ravenna. Attraverso il supporto della Fondazione Eni Enrico Mattei (Feem), che vanta una consolidata esperienza in ambito formativo, e l’impegno congiunto di Comune, Provincia, Polo Universitario, Fondazione Flaminia,  prende vita l’intervento per lo sviluppo socio-economico, previsto dal Sesto Accordo Triennale di collaborazione tra il Comune ed Eni, che si aggiunge alle azioni di protezione e valorizzazione del territorio  ravennate, consolidate da Eni da oltre un decennio.

Tutti i soggetti, in stretto raccordo tra loro, e con il coinvolgimento delle associazioni di categoria, Confindustria e Cna in primis, sono approdati ad una lista di 17 aziende del territorio (elenco in calce) che hanno aderito al progetto di accogliere dai 20 ai 30 giovani tirocinanti (selezionati fra i candidati) con una preparazione base adeguata alle loro esigenze entro il 2015. In azienda i ragazzi saranno dapprima formati poi inseriti nelle attività aziendali per un periodo da 3 a 6 mesi, percependo una forma di rimborso mensile di 600 euro.  

L’obiettivo del progetto è duplice: da un lato promuovere ed incrementare l’inserimento lavorativo del giovani del territorio, dall’altro sensibilizzare le imprese locali ad inserire figure ad elevata qualificazione, anche incentivando una maggiore innovazione, eco-compatibilità ed attitudine all’internazionalizzazione. L’occasione per fare incontrare neolaureati e neodiplomati con l’imprenditoria, e quindi dare loro l’opportunità di candidarsi ai tirocini, sarà l’evento, organizzato dai soggetti promotori, col titolo “Lavoro cerca Università”  in programma per il 13 e 14 giugno al Palazzo dei Congressi di Ravenna.

“E’ un bel segnale per il nostro territorio il fatto che venti nostre aziende abbiano dato la loro disponibilità ad accogliere dei giovani, prefigurando così possibili assunzioni ha dichiarato l’assessore comunale alle attività produttive Massimo Cameliani -.  In tempo di crisi come quella che stiamo attraversando non è scontato. Per questo voglio ringraziare tutti i soggetti coinvolti, Eni in particolare poiché con il suo contributo sta sostenendo il nostro mercato del lavoro, concentrando il suo interesse nei riguardi dei giovani, principali vittime di un futuro professionale senza grandi speranze”.    

Il Vicesindaco Giannantonio Mingozzi “Grazie al rapporto fra Università, Comune e Fondazione Flaminia le imprese ravennati d alcuni anni si dimostrano molto sensibili a siglare rapporti di collaborazione e di inserimento lavorativo. Sono ormai duecento, tra borse lavoro tirocini di formzione e orientamento, le esperienze andate a buon fine negli ultimi tre anni, grazie anche alle giornate “Lavoro cerca università” che hanno avuto il loro esordio proprio a Ravenna  e che sono diventate un esempio da mutuare in altre province della regione”.

Leonardo Spicci responsabile distretto centro settentrionale Eni  E&P: "Tra Eni E&P e il Comune di Ravenna esiste ormai da più di 10 anni un solido e proficuo rapporto di collaborazione che ha portato alla sigla del VI rinnovo consecutivo dell’Accordo Quadro. Il progetto Feem rappresenta uno dei 5 capitoli di intervento concordati tra Eni e il Comune di Ravenna con l’accordo siglato nel 2011, il cui scopo è fornire un supporto fattivo ad opere di sostenibilità   ambientale e sociale, individuate di volta in volta in condivisione con L'Amministrazione comunale.

Il percorso per la valorizzazione dei giovani neo diplomati e neo laureati ravvennati conferma l’impegno della nostra azienda,  Eni E&P e Fondazione Eni Enrico Mattei,  a favore della realtà   locale. Un impegno che deriva dal fatto che Eni è radicata su questo territorio, grazie alla presenza del distretto di produzione di Marina di Ravenna, da più di 50 anni. Riteniamo che favorire l'inserimento nel mondo del lavoro di giovani promettenti possa dare ulteriore sviluppo alle nostre relazioni con il territorio  nel segno della continuità  con quanto fatto finora".

"Il progetto portato avanti da Fondazione Eni Enrico Mattei – ha affermato Cristiano Re Responsabile Progetti Speciali per la Fondazione Eni Enrico Mattei - si inserisce nel quadro delle attivita' di promozione del territorio del VI accordo quadro siglato fra Eni e il Comune di Ravenna. Le iniziative previste hanno l'obbiettivo di favorire l'incontro tra i giovani e l'imprenditoria tramite il potenziamento del numero dei tirocini e  degli ambiti di riferimento, piu' relazionati alle materie tecnico-scientifiche e alle scienze sociali. Rispetto ai percorsi di inserimento tramite tirocinio tradizionali, il progetto propone caratteri innovativi legati da un lato alla collaborazione e alla messa a sistema delle competenze e delle risorse delle realtà locali e dall’altro all’attenzione particolare rivolta alle esigenze specifiche delle imprese, sulla base delle quali sono costruiti i percorsi di inserimento.

Elena Maranzana di Fondazione Flaminia  ha presentato il programma e gli obiettivi delle due giornate di “Lavoro cerca università” previste per il 13 e il 14 giugno al Palazzo dei congressi, annunciando che il dato delle adesione di studenti a tutt’oggi è di 150 giovani iscritti. “L’iniziativa – ha aggiunto – è un’ulteriore tappa del percorso che negli ultimi anni  ha visto Flaminia intensamente impegnata ad avvicinare  i giovani laureati al mondo del lavoro. Sono numerosi gli interventi promossi infatti a questo fine, dai bandi Leonardo ai progetti di simulazione d’impresa per arrivare proprio all’ideazione di queste giornate finalizzate a incrociare domanda e offerta di lavoro.

Andrea Panzavolta, dirigente per la Provincia dei Centri per lImpiego e del servizio formazione professionale ha affermato: “E’ evidente per tutti come la disoccupazione cresciuta in questi anni sia il segnale di una difficoltà del sistema produttivo e come una parte di risposta a questo problema venga dall’offrire alle imprese servizi di placement più efficaci, ma anche dall’innalzamento del livello qualitativo del personale inserito. Il progetto di Comune di Ravenna e Fondazione Mattei è una preziosa occasione per intervenire in questa direzione con gli strumenti propri delle politiche di orientamento e sostegno all’inserimento lavorativo per i giovani. Seguiremo lo sviluppo del rapporto tra tirocinanti e aziende che attiveremo direttamente. Ciò che più ci sta a cuore è attribuire un valore sperimentale a questa iniziativa e farne la premessa per la costruzione di un sistema stabile di relazioni tra Università (in prospettiva anche scuola media superiore), Servizi per il Lavoro e Imprese che consenta in via ordinaria ai giovani in uscita dai percorsi di formazione universitaria e superiore di trovare sul territorio reali opportunità di inserimento”.

“L’evento Lavoro Cerca Università – ha spiegato Catia Tolomelli dell’università di Bologna- è un progetto che si inserisce nell'ambito delle politiche di orientamento al lavoro e Placement dell’università. L’Ateneo di Bologna e il Campus di Ravenna, come sua articolazione sul territorio, stanno investendo su azioni che sostengano i percorsi di inserimento dei giovani nel mondo del lavoro Il ruolo nell’evento del Campus di Ravenna è stato quello di collaborare nell’individuare aziende del territorio da coinvolgere e nel gestire come ente promotore i tirocini rivolti a propri laureati, assicurando un  valore aggiunto dato dal pieno supporto alle aziende nella preparazione del progetto formativo e il servizio di  tutoraggio altamente qualificato di un docente universitario che segue  il  giovane laureato, insieme al tutor aziendale, per tutto il percorso di inserimento formativo . Oltre ad incontrare le aziende gli studenti potranno assistere ad interessanti e innovativi seminari su nuove modalità di ricerca attiva del lavoro: il Video Curriculum e i Social network che danno all’iniziativa un valore aggiunto. Già da alcuni anni il Campus di Ravenna sta lavorando su queste azioni di orientamento  organizzando laboratori mensili sulla ricerca e orientamento al lavoro orientando sull’uso degli strumenti più strategici a disposizione del neo laureato per un efficace ricerca di lavoro”.

Dal canto loro le associazioni di categoria presenti, Cna, Confcommercio e Confindustria hanno spiegato le motivazioni della loro adesione ringraziando gli enti della opportunità di coinvolgere le loro aziende associate nel progetto. “Cna Ravenna –  ha spiegato Daniela Toschi  - ha aderito con interesse al progetto inserimenti lavorativi tramite tirocinio, co-promossa da eni- fondazione E. Mattei con la collaborazione del Polo universitario ravennate, della Fondazione Flaminia e degli Enti locali. L’obiettivo di inserire giovani laureati nelle imprese del territorio tramite tirocini ad alto contenuto professionalizzante, rappresenta una occasione importante per i giovani e una opportunità per le imprese di sperimentare l’apporto di nuove competenze in azienda.Le imprese afferenti a CNA che hanno aderito al progetto in questa prima fase, Intera srl, Novima srl e Panebarco di Daniele Panebarco sas,  operano in campi innovativi : dal web grafica e comunicazione, realizzazione siti internet e portali TYPO3, giochi webgames, alla Sicurezza degli ambienti di lavoro, sicurezza e marcatura CE di prodotto, manuali uso e manutenzione, traduzioni e formazione tecnica, alla realizzazione di programmi software e opere dell’editoria elettronica multimediale.”

Per il  Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Ravenna Giovanni Poggiali: “Le difficoltà di questo periodo colpiscono imprese e ragazzi – siano essi studenti o lavoratori. Per questo ci ha convinto subito un’iniziativa che cerca di aiutare entrambi, tenendo in considerazione da un lato le aspirazioni e le inclinazioni personali e dall’altro le tendenze del mercato del lavoro. Spero davvero che da questo progetto possa arrivare un aiuto concreto sia per i ragazzi sia per le imprese, e che da questo primo incontro possano scaturire percorsi di inserimento lavorativo stabili e duraturi”.

Antonello Piazza di Confartigianato ha sottolineato come “anche l’adesione di Confartigianato a questa iniziativa confermi l’attenzione dell’associazione verso il mondo del lavoro. Di fronte alla crisi economica non abbiamo alcuna intenzione di arrendersi, anzi stiamo lavorando per dare concrete opportunità ai giovani affinché imparino a diventare imprenditori di se stessi e nuovi strumenti alle imprese”.

ELENCO AZIENDE

Laboratorio del Restauro - Conservazione di beni artistici, storici e architettonici;  Fondazione RavennAntica - Valorizzazione, anche a fini turistici, del patrimonio archeologico, architettonico e storico/artistico;  T.R.E spa, Tozzi Renewable Energy - Produzione, sfruttamento, commercializzazione e vendita di energia elettrica e termica prodotta da fonti rinnovabili di energia e non; Editrice il Nuovo Diario - Settimanale e pubblicazioni in ambito storico, artistico e religioso Vinavil spa - Azienda internazionale nel settore dei polimeri in dispersione. Produzione di resine aceto viniliche e acriliche e di additivi per calcestruzzi;  Setramar spa - Terminale portuale magazzino generale per merci estere, nazionali, nazionalizzate in grado movimentare oltre tre milioni di tonnellatte di merci secche e centomila container l’anno;  Intera srl - Azienda specializzata nello sviluppo di progetti web e di comunicazione coordinati con tutto l’aspetto cartaceo, 3D multimedia e game design;  Unigrà - Opera nel settore della trasformazione e vendita di oli e grassi alimentari, margarine e semilavorati destinati alla produzione alimentare, in particolare dolciaria;  Banca Popolare d Ravenna gruppo BPER; T.C.R. spa - Terminal Container marittimo e intermodale; CS COLORS srl - Prodotti per le industrie che usano coloranti nel mondo; Novima srl - Consulenza e fornitura di servizi specialistici nel campo della sicurezza e della documentazione tecnica per la soluzione di problematiche aziendali;  Punto 3  - Società di consulenza che realizza progetti per lo sviluppo sostenibile, specializzata in acquisti verdi, progettazione partecipata e comunicazione ambientale;  Panebarco -  Bottega multimediale nel cuore di Ravenna, soluzioni virtuali, ricostruzioni 3d, cartoni animati, video, videoclip, applicativi flash, giochi, fumetti e illustrazioni; M Pharma Italia srl  - Servizi alle aziende farmaceutiche, prevalentemente del continente africano;  Il Sestante -  Promuove e sviluppa la formazione, l’orientamento e l’elevazione professionale. Programma, organizza e gestisce corsi di formazione professionale per lavoratori e/o associazioni;  Metalsider spa  - Produzione, lavorazione e commercio di lamiere, nastri e bandelle da coils di acciaio laminati a caldo neri, decapati e lamiere da treno di laminazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"A.A.A cercasi lavoro", le aziende si aprono ai giovani

RavennaToday è in caricamento