rotate-mobile
Domenica, 25 Settembre 2022
Economia

Maratona e Art&Ciocc nello stesso giorno: è polemica sul calendario degli eventi

Si discute a Ravenna sul percorso della quindicesima edizione della Maratona Internazionale Ravenna Città d'Arte, che "salta" il transito davanti alla tomba di Dante per la concomitanza con la manifestazione Art&Ciocc in programma in Piazza San Francesco e via Guidone

Si discute a Ravenna sul percorso della quindicesima edizione della Maratona Internazionale Ravenna Città d'Arte, che "salta" il transito davanti alla tomba di Dante per la concomitanza con la manifestazione Art&Ciocc in programma in Piazza San Francesco e via Guidone. Confcommercio replica a Stefano Righini, il quale durante la presentazione della gara podistica ha avanzato perplessità circa i problemi espressi dall'associazione di categoria.

"Confcommercio Ravenna e tutti i suoi operatori associati hanno sempre sostenuto e continueranno a sostenere le iniziative e le manifestazioni che portano turisti e un flusso considerevole di persone in città e sul suo territorio - viene evidenziato dall'associazione -. Se ce ne fosse bisogno di testimoniare questa presa di posizione che ha origini lontane, ricordiamo che da sempre Confcommercio ha messo a disposizione la propria rete per favorire, dare sostegno, aiutare chiunque proponesse eventi in grado di portare beneficio alla città".

Viene ricordato che "da anni Confcommercio propone e organizza iniziative partendo da Innamoriamoci con Gusto, il Festival Europeo del Pane, Gifra Giornate Filateliche Ravennati, Art & Ciocc, per citare le più famose, con tantissime altre collabora, che portano ogni anno migliaia di persone a Ravenna, con un indubbio vantaggio all’economia cittadina. Ora ci è difficile comprendere che qualcuno possa ipotizzare il contrario. E di conseguenza le dichiarazioni rilasciate, in occasione della presentazione del percorso della Maratona Internazionale Ravenna Città d’Arte, ci sorprendono".

"Confcommercio non si è mai lamentata per l’organizzazione della Maratona, ma si è lamentata con l’Amministrazione comunale per non aver ‘coordinato’ il calendario degli eventi cittadini, attività sulla quale sarebbe necessario dedicare un certo impegno, certamente non troppo oneroso - continua l'associazione -. Se poi il percorso della Maratona è stato modificato, questo non dipende da noi. Vorrei tranquillizzare Stefano Righini: non mi risultano azioni che ostacolino la maratona, certamente Confcommercio la sostiene, ripeto, come tutte le altre iniziative che portano visitatori a Ravenna. Quindi, ben vengano iniziative come la Maratona".

Confcommercio auspica "per il futuro che chi vorrà organizzare eventi a Ravenna, vista l’incapacità del Comune di gestire il calendario, di raccordarsi con le associazioni: probabilmente se ci fossimo raccordati tra di noi, tutto questo non sarebbe successo. E se lo avessimo fatto con la Maratona, avemmo potuto anche predisporre cioccolatini ad hoc per i maratoneti". L'associazione annuncia infine di mettere "a disposizione il proprio sito internet e i suoi organi di informazione per pubblicare tutti gli appuntamenti che si svolgeranno a Ravenna nel 2014".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maratona e Art&Ciocc nello stesso giorno: è polemica sul calendario degli eventi

RavennaToday è in caricamento