Ravenna a Expo 2015: "Cavalchiamo l'onda per promuovere le nostre eccellenze"

I due progetti sono stati presentati in Commissione Turismo dall'assessore al turismo Massimo Cameliani che ne ha spiegato contenuti e finalità.

Ravenna coglie l'occasione fornita da Expo 2015 per promuovere le proprie eccellenze. E lo fa sia partecipando, con Cervia dal 25 al 27 settembre, all'iniziativa in Piazzetta del Padiglione Italia dove presenterà l'arte del mosaico, sia 'catturando' gli ospiti stranieri e portarli nel nostro territorio in occasione dei grandi eventi autunnali. I due progetti sono stati presentati in Commissione Turismo dall'assessore al turismo Massimo Cameliani che ne ha spiegato contenuti e finalità.

"Expo 2015 rappresenta una eccezionale opportunità di promozione turistica per il nostro territorio per due motivi - ha dichiarato Cameliani -. In primo luogo, dalla presenza dei nostri mosaicisti nella tre giorni in piazzetta del padiglione Italia migliaia di persone da tutto il mondo potranno scoprire la meraviglia del mosaico contemporaneo che,  per l'occasione diverrà un importante veicolo di attrazione; in secondo luogo sfrutteremo la presenza di operatori turistici stranieri a Milano per condurli a Ravenna e coinvolgerli in eventi quali Giovinbacco e Ravennamosaico, occasioni uniche per far conoscere le nostre eccellenze, fra enogastronomia e cultura".

Il Comune di Ravenna, infatti, in collaborazione con il Comune di Cervia, ha aderito a due bandi regionali incentrati su Expo 2015: il primo per la promozione turistica, con attività da realizzare in Expo, il secondo per l'internazionalizzazione delle nostre eccellenze culturali ed enogastronomiche con azioni previste sul territorio locale.  In particolare, Ravenna e Cervia saranno a Expo dal 25 al 27 settembre e si presenteranno come Ravenna and Cervia: the experience of a sea of mosaic nella Piazzetta del Padiglione Italia: mosaicisti ravennati realizzeranno un grande totem a mosaico a tema marino, illustrando la tecnica musiva ai presenti e invitando i visitatori a partecipare all'opera collettiva e a condividerne l'esperienza attraverso i social media.

Un altro progetto dal titolo Ravenna and Cervia: Gold Of The Adriatic cavalca l'onda Expo e prevede una serie di eventi tra Ravenna e Cervia in occasione di GiovinBacco (dal 23 al 25 ottobre) e della quarta edizione di RavennaMosaico (10 ottobre - 8 novembre). L'obiettivo è quello di portare nel nostro territorio ospiti russi, turchi e cinesi per presentare loro le eccellenze del nostro territorio tra arte, cultura e enogastronomia. Sono previsti appuntamenti di street food, show cooking, seminari tematici e visite aziendali e uno study tour dedicato e il convegno internazionale "From ancient to contemporary mosaic. Conservation, valorisation and promotion", che può vantare l'adesione di illustri esperti dal mondo accademico e museale.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Inoltre, nell'ambito della mostra Il tesoro d'Italia a cura di Vittorio Sgarbi, nel Padigione Eataly, sono esposti i mosaici La chambre turque di Balthus e Le montagne incantate di Michelangelo Antonioni della collezione dei mosaici contemporanei del Mar. A questi si aggiungono i mosaici realizzati dagli studenti del Liceo Artistico Nervi Severini diretti dal professor Marcello Landi, con la collaborazione del Comune, della Camera di commercio di Ravenna,  di Ravenna Capitale italiana della cultura 2015, della Sapir, della Fondazione Flaminia e della Scuola superiore di studi sulla città e il territorio del campus di Ravenna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Disperato dopo la separazione, costretto a svendere su internet anche l'aspirapolvere

  • Coronavirus, un altro studente positivo a scuola: classe in quarantena

  • Si parte in anticipo coi vaccini antinfluenzali: gratis sopra i 60 anni

  • Apre un nuovo supermercato: "Risanata un'area dismessa e investiti 5 milioni di euro"

  • Elezioni a Faenza: lo spoglio delle schede e i risultati - LA DIRETTA

  • Coronavirus, due positivi a scuola: quarantena per alunni e docenti

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RavennaToday è in caricamento