rotate-mobile
Economia

Cresce la raccolta degli oli usati a Ravenna

Oltre 5.492 tonnellate di oli lubrificanti usati raccolte nella Provincia di Ravenna nel 2010, su un totale di 19.015 tonnellate recuperate in Emilia-Romagna, un dato in aumento rispetto alle 5.235 tonnellate raccolte l'anno precedente

Oltre 5.492 tonnellate di oli lubrificanti usati raccolte nella Provincia di Ravenna nel 2010, su un totale di 19.015 tonnellate recuperate in Emilia-Romagna, un dato in aumento rispetto alle 5.235 tonnellate raccolte l’anno precedente. Sono i dati resi noti dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati nell’ambito di “CircOLIamo 2011-2012”, la campagna educativa itinerante che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sul corretto smaltimento dei lubrificanti esausti.

In tutta Italia, delle 436.000 tonnellate di olio lubrificante che sono state immesse al consumo nel 2010, il Consorzio ha raccolto 192.000 tonnellate di oli usati, oltre il 95% del potenziale raccoglibile. “I risultati sono soddisfacenti – ha spiegato Vincenzo Grieco Pullè, direttore Strategie, Comunicazione e Sistemi del COOU - ma il nostro obiettivo resta quello di raccoglierne il 100%. E per fare ciò abbiamo bisogno della collaborazione di tutti, dalle amministrazioni alle imprese, passando per i singoli cittadini”.

Per questo motivo il Consorzio ha ideato la campagna informativa itinerante “CircOLIamo”, che nel 2011 percorrerà 6mila chilometri raggiungendo 44 province italiane.  “Sono due, in particolare – ha aggiunto Grieco - i messaggi che vogliamo comunicare: da un lato i pericoli che possono derivare dal contatto con i lubrificanti usati o dalla loro dispersione nell’ambiente, dall’altro i vantaggi per il sistema Italia che derivano dal riutilizzo degli stessi oli esausti. Con il nostro lavoro salviamo l’ambiente e al contempo aiutiamo il Paese a risparmiare nelle importazioni di petrolio”.

“Il 5% che ancora sfugge alla raccolta – ha detto il sindaco Fabrizio Matteucci – può sembrare poco ma se si pensa che 4 chili di olio versati in acqua sono in grado di coprire una superficie grande come un campo di calcio, è evidente che i danni che questo 5% produce sull’ambiente sono enormi. Per questo è fondamentale da parte dei cittadini un comportamento corretto, ispirato a un senso civico che è importante come e quanto le leggi attualmente in vigore”. Il pensiero del sindaco è stato condiviso dall’assessore all’Ambiente Guido Guerrieri, che ha inoltre sottolineato come per favorire un comportamento corretto da parte dei cittadini, Hera abbia messo a disposizione diversi punti di raccolta e offra anche uno sconto sulla bolletta dei rifiuti a fronte dei conferimenti.

L'olio lubrificante usato è ciò che si recupera alla fine del ciclo di vita dei lubrificanti nei macchinari di fabbriche e industrie, ma anche nelle automobili, nelle barche e nei mezzi agricoli. Definito dalla legge “rifiuto pericoloso”, deve essere smaltito correttamente. In 27 anni di attività il COOU ha raccolto più di 4,5 milioni di tonnellate di olio usato, evitandone così la dispersione. Il Consorzio coordina l’attività di 72 aziende private di raccolta, diffuse su tutto il territorio nazionale, e di 6 impianti di rigenerazione. L’olio usato, infatti, può costituire un’importante risorsa economica per il nostro Paese, perché può essere rigenerato e tornare a nuova vita con le stesse caratteristiche del lubrificante da cui deriva; negli ultimi anni il riutilizzo dell’olio lubrificante ha consentito un risparmio complessivo di quasi 2,9 miliardi di euro sulle importazioni di petrolio del nostro Paese.

Dal 2007 ad oggi sono stati conferiti 144.617 Kg. di oli esausti nelle stazioni ecologiche del Ravennate E’ di 144.617 Kg. la quantità di oli minerali esausti che dal 2007 ad oggi i cittadini hanno conferito presso le 21 stazioni ecologiche del Ravennate messe a disposizione dal Gruppo Hera. In particolare a Ravenna sono stati conferiti 78.807 Kg, a Cervia 9.360 Kg., Bassa Romagna 45.160 Kg. e Russi 11.290 Kg.

Per quanto concerne le modalità di raccolta l'utente (solo domestico) può conferire l’olio direttamente nelle cisterne presenti in Stazione Ecologica, che vengono svuotate, secondo necessità, da ditte specializzate convenzionate con Hera. A fronte di tale conferimento è prevista l’erogazione di uno sconto sulla bolletta dei rifiuti, € 0,15 euro al Kg

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cresce la raccolta degli oli usati a Ravenna

RavennaToday è in caricamento