rotate-mobile
Economia Centro / Via Romea Nord

Scioperi, tocca ai settori di gas e acqua: martedì presidio davanti alla sede di Hera

Sindacati e lavoratori chiedono il rinnovo del contratto di settore che è scaduto dal 31 dicembre del 2012. Le trattative tra sindacati e associazioni datoriali si sono bruscamente interrotte lo scorso 28 novembre

In concomitanza dello sciopero nazionale di 8 ore per i settori gas e acqua, proclamato per martedì e che prevede una manifestazione nazionale a Roma,  Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil del territorio organizzano un presidio, dalle 7,10 alle 9, di fronte ai cancelli della sede di Ravenna di Hera in via Romea Nord. Sindacati e lavoratori chiedono il rinnovo del contratto di settore che è scaduto dal  31 dicembre del 2012. Le trattative tra sindacati e associazioni datoriali si sono  bruscamente interrotte lo scorso 28 novembre.

“Il 17 dicembre – spiegano le organizzazioni dei lavoratori - si asterranno da ogni prestazione lavorativa tutti i lavoratori delle aziende del settore per l'intera giornata e dal giorno successivo fino a tutto il prossimo mese di gennaio (fatta eccezione per il periodo natalizio 20 dicembre - 6 gennaio compresi) è altresì proclamato lo sciopero delle prestazioni straordinarie e di tutte le forme di disponibilità non concordate”.

I sindacati imputano alle associazioni datoriali la responsabilità della rottura delle trattative: “Le controparti – dicono Filctem, Femca e Uiltec - continuano a richiedere stravolgimenti normativi del contratto, che ridurrebbero diritti e trattamenti, e a offrire aumenti economici inferiori all'Ipca (l'indice dei prezzi al consumo armonizzato) che non recupererebbero l'erosione dei salari dovuta dall'inflazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scioperi, tocca ai settori di gas e acqua: martedì presidio davanti alla sede di Hera

RavennaToday è in caricamento