rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Incontro tra Regione e istituti bancari: 700 milioni a favore delle imprese

Ammontano a 700 milioni di euro aggiuntivi le risorse garantite, da banche ed anche dai confidi, per favorire i finanziamenti del sistema bancario alle imprese regionali anche per il 2012

Prosegue il confronto tra Regione ed istituti di credito. Ammontano a 700 milioni di euro aggiuntivi le risorse garantite, da banche ed anche dai confidi, per favorire i finanziamenti del sistema bancario alle imprese regionali anche per il 2012. Questo è l'esito dell''incontro che si è tenuto nei giorni scorsi in viale Aldo Moro tra la Regione Emilia-Romagna e gli istituti di credito emiliano romagnoli.

«L'importo, equivalente a quello erogato nel 2011, rafforza il sostegno degli istituti di credito all'economia regionale, nell'ambito delle strategie e dello sviluppo delineato dal nuovo Programma delle Attività produttive e della Ricerca» ha sottolineato l'assessore regionale alle Attività produttive, Gian Carlo Muzzarelli.

«L'accesso al credito per le imprese - ha proseguito l'assessore Muzzarelli - è uno dei presupposti chiave per uscire dalla crisi economica, e le risorse a disposizione- destinate in particolare a sostenere liquidità, investimenti e internazionalizzazione, che grazie ai prodotti emiliano-romagnoli di qualità e con l'anima green dà le migliori opportunità ai nostri imprenditori - rafforza la collaborazione del sistema bancario nei diversi tavoli di lavoro. Nell'incontro, la Regione ha ribadito la volontà di rafforzare i confidi e la loro ricapitalizzazione, per essere sempre più una robusta interfaccia tra imprese e banche. L'impegno è quello di reagire alla spirale negativa, per dare nuovi stimoli all'economia e agli imprenditori che continuano ad investire, reagendo alla crisi con vivacità imprenditoriale, innovazione, idee di qualità».

La Regione ha anche deciso, insieme alle banche, di proseguire la collaborazione per favorire la provvista con fondi rotativi e fondi BEI ma anche approfondimenti sul settore dell'edilizia e delle cosstruzioni. Diverse le piste di lavoro: integrazione fra progetti delle imprese, contributi pubblici e finanziamento degli investimenti, impegno per smobilizzo credito verso la pubblica Amministrazione, azioni informative, di formazione e di accompagnamento sui mercati esteri; inoltre, sostegno alle reti d’impresa e ai progetti in forma aggregata nonché impegno per percorsi di capitalizzazione delle imprese in grado rafforzare il rapporto fra imprese e banche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro tra Regione e istituti bancari: 700 milioni a favore delle imprese

RavennaToday è in caricamento