rotate-mobile
Economia Faenza

Reti di impresa e ricerca convegno a Faenza

Carer, Raw Power, Bassi, Magneti Marelli, LAFERT ed altre :sono le imprese che hanno portato la loro esperienza e si sono confrontate con il mondo della ricerca

Carer, Raw Power, Bassi, Magneti Marelli, LAFERT ed altre :sono le imprese che hanno portato la loro esperienza e si sono confrontate con il mondo della ricerca. Il convegno che si è svolto nella sede di Centuria a Faenza ha registrato la partecipazione di oltre 70 partecipanti, tra  imprese, enti di ricerca, istituzioni locali e associazioni di categoria. Le istituzioni locali - Regione, Provincia, Camera di Commercio e Comune di Faenza - hanno promosso l’iniziativa allo scopo di favorire la creazione di un polo di innovazione sulla mobilità elettrica.

Lo scenario relativo a limiti e opportunità per lo sviluppo della mobilità elettrica, è stato presentato da Francesco Paolo Ausiello, Direttore tecnico Aster, che coordina l’attività delle Piattaforme tematiche per la Rete Alta Tecnologia ed ha seguito l’iter del progetto di reindustrializzazione del CNH di Imola. Gli interventi successivi si sono focalizzati sui temi trasversali del fare innovazione. Andrea Vismara, consulente e formatore sui temi della Ricerca e Sviluppo nelle imprese, in particolare PMI,  membro dell’Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE), ha parlato di Open Innovation, ovvero di come favorire l’adozione di processi innovativi da parte di imprese, con particolare riguardo alle PMI.

Rodolfo Ravagnan, coordinatore Reti ed Aggregazioni – E.U. di Unindustria Bologna, ha fornito un quadro strategico sull’importanza del “fare rete” in materia di ricerca e innovazione. Patrizia Ansaloni, direttore di CNA Interpreta, ha illustrato il contratto di rete come opportunità concreta di aggregazione tra imprese. Alessandra Folli, direttore di Centuria, ha invece commentato i bandi Distretti 2. "Questi - dichiara il vicepresidente della Provincia, Gianni Bessi - sono un’iniziativa della Regione Emilia-Romagna che ha l’obiettivo di favorire la nascita di aggregazioni tra imprese per la ricerca industriale".

La mattinata si è conclusa con l’intervento di Silvano Bertini, Dirigente dell’Assessorato Attività Produttive della Regione, sulle iniziative in essere per favorire la crescita delle imprese regionali. Nel pomeriggio, la sessione tecnica ha permesso un approfondimento su problematiche tecnologiche afferenti la mobilità elettrica: le prestazioni del power-train elettrico, le batterie ad alte prestazioni e l’efficienza dei sistemi di ricarica, le difficoltà per le PMI di sviluppare innovazione in un processo complesso e che tocca diverse componenti, dall’elettronica alla meccanica, dall’elettrico all’ICT.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reti di impresa e ricerca convegno a Faenza

RavennaToday è in caricamento