rotate-mobile
Economia Lugo

Reti d'impresa della Bassa Romagna: "Un esempio per la Regione"

Il convegno è stato aperto e moderato da Luca Piovaccari, presidente e sindaco referente per le Attività economiche dell’Ucbr, mentre le conclusioni sono state affidate ad Andrea Corsini, assessore regionale al Commercio e Turismo

Si è tenuto giovedì a Bagnacavallo a Palazzo Vecchio il convegno pubblico dal titolo “Collaborare per competere”, organizzato dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. L’incontro ha avuto come fulcro le prospettive delle reti d’impresa della Bassa Romagna a un anno e mezzo dalla loro costituzione. Il primo intervento è stato affidato a Marco Leoni, referente dei Centri di assistenza tecnica regionali di Ascom, che ha presentato l'indagine sulle abitudini d’acquisto in Bassa Romagna.

Sono seguite due relazioni sulle esperienze di rete d’impresa, con le testimonianze di Franco Bernardi, presidente del Consorzio AnimaLugo, e Laura Bianchi, presidente dell'associazione InMassa di Massa Lombarda. Infine è stato dato spazio agli interventi dei rappresentanti delle associazioni di categoria Cna, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti. L’esperienza delle reti d’impresa nella Bassa Romagna ha consentito il coinvolgimento di oltre 400 operatori commerciali dell’area che hanno dato vita a numerosi eventi e iniziative di promozione dei diversi territori coinvolti.

Le sei reti d’impresa costituite, oltre al Consorzio AnimaLugo già presente da anni sul territorio, costituiscono un punto di partenza per il rilancio del commercio di vicinato dei centri urbani della Bassa Romagna. Le Reti di impresa della Bassa Romagna si sono costituite ad Alfonsine (Alfonsiné), Bagnacavallo (Bagnacavallo fa centro), Conselice (Vivi Conselice), Cotignola (Cotignola Invita), Fusignano (Fusignano è più), Lugo (AnimaLugo, capofila) e Massa Lombarda (In Massa). Il convegno è stato aperto e moderato da Luca Piovaccari, presidente e sindaco referente per le Attività economiche dell’Ucbr, mentre le conclusioni sono state affidate ad Andrea Corsini, assessore regionale al Commercio e Turismo.

Tra i dettagli emersi nel corso della serata, da sottolineare che l’esperienza delle reti d’impresa della Bassa Romagna è stata valutata anche per la redazione della nuova legge regionale sul turismo. Prima in Italia, l’Emilia-Romagna prevede infatti, per i prossimi bandi legati alla promozione turistica e dei centri commerciali naturali, la possibilità di accedere anche per le reti di impresa che si sono costituite come soggetto giuridico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reti d'impresa della Bassa Romagna: "Un esempio per la Regione"

RavennaToday è in caricamento