rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Rifiuti e appalti, i sindacati incontrano le aziende: "Siano assunti gli ex dipendenti Aimeri"

"Il confronto - dicono i sindacati - si annuncia molto delicato; il nostro obiettivo è cogliere tutte le legittime aspettative dei tanti lavoratori, circa 500"

Fp Cgil, Fit Cisl, Fisascat Cisl, Uiltrasporti, Uil Fpl incontreranno martedì i rappresentanti di Ciclat, Formula Ambiente, Astra e Consorzio Csr che si sono aggiudicati tre dei quattro appalti indetti da Hera in materia di igiene ambientale (quello andato deserto è relativo al trasporto rifiuti urbani e assimilati). "L’incontro - spiegano i sindacati - servirà a concordare le modalità di passaggio aziendale di tutti i dipendenti, che sono impegnati nello svolgimento dei servizi oggetto dell’appalto, in rispetto agli accordi sottoscritti con Hera e ai contratti e alle leggi vigenti. Inoltre, in base agli accordi sottoscritti, i sindacati chiederanno anche l’applicazione piena del diritto di precedenza all’assunzione di tutti gli ex dipendenti Aimeri".

Al fine di chiarire tutti gli aspetti legati al cambio di appalto, Fp Cgil, Fit Cisl, Fisascat Cisl, Uiltrasporti, Uil Fpl hanno indetto anche un’assemblea sindacale che si svolgerà mercoledì alle 18 nella sala conferenze del Grand Hotel Mattei a Ravenna. I temi che saranno affrontati in assemblea riguardano tutti gli attuali dipendenti in servizio nelle varie aziende e cooperative, anche sociali, e tutti gli ex dipendenti Aimeri.

“Il confronto – dicono i sindacati - si annuncia molto delicato; il nostro obiettivo è cogliere tutte le legittime aspettative dei tanti lavoratori, circa 500, che da anni sono in attesa di vedersi riconosciuta una retribuzione e un ambiente di lavoro dignitosi e una continuità lavorativa. Il raggiungimento di un accordo sindacale consentirebbe di chiudere una volta per tutte la brutta pagina che Ravenna ha conosciuto circa un anno fa”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti e appalti, i sindacati incontrano le aziende: "Siano assunti gli ex dipendenti Aimeri"

RavennaToday è in caricamento