rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Missione risparmio energetico: la cooperativa Cmc sposa la tecnologia a led

L'operazione, realizzata in collaborazione con l'Olidata di Cesena, è finalizzata alla riduzione dei consumi per raggiungere un consistente risparmio energetico attraverso la diminuzione del fabbisogno riconducibile all’impianto di illuminazione della sede

Cmc all'insegna del risparmio energetico. La cooperativa è impegnata in un intervento nella propria sede che vede la sostituzione di tutti i vecchi corpi illuminanti con nuovi apparecchi a tecnologia led. L'operazione, realizzata in collaborazione con l'Olidata di Cesena, è finalizzata
alla riduzione dei consumi per raggiungere un consistente risparmio energetico attraverso la diminuzione del fabbisogno riconducibile all’impianto di illuminazione della sede.

Oltre a ridurre considerevolmente i costi per l’energia elettrica stimabili in circa 25 mila euro annui, è atteso un risparmio di 38 Tonnellate Equivalenti di Petrolio (TEP) e oltre 100 tonnellate equivalenti di emissioni di CO2 ogni anno. L'intervento produrrà non solo un notevole risparmio energetico, ma anche un contributo agli obiettivi di sostenibilità ambientale che sono stati posti dal Governo Italiano e dall’intera comunità internazionale.

Si procederà nella sostituzione di tubi a neon, lampade industriali, fari esterni e lampade stradali e comporta la sostituzione di oltre 1400 punti luce tradizionali con altrettanti a led. Grazie a questi interventi il consumo energetico è ridotto di oltre il 50% e l’illuminazione effettiva risulta migliorata all’interno dei locali che ospitano l’attività. La tecnologia permette di ottenere un abbattimento dei consumi energetici grazie a corpi illuminanti che a parità di lumen emessi assorbono meno energia elettrica e presentano una durata delle lampade decisamente superiore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Missione risparmio energetico: la cooperativa Cmc sposa la tecnologia a led

RavennaToday è in caricamento