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Saldi, in Bassa Romagna tiene soprattutto l'abbigliamento

A tre settimane dall'avvio dei saldi invernali, Confcommercio ASCOM Lugo, nell'ambito dell'indagine condotta dal centro studi ISCOM Group a livello regionale, traccia un primo bilancio sull'andamento

A tre settimane dall’avvio  dei saldi invernali, Confcommercio  ASCOM Lugo, nell’ambito dell’indagine  condotta dal centro studi ISCOM Group a livello regionale, traccia un primo bilancio  sull’andamento  delle vendite di fine stagione. Sostanziale tenuta  di questo primo periodo di avvio dei saldi, con vendite stabili o in leggero aumento per  oltre la metà degli operatori intervistati (51%). Il settore dell’abbigliamento in particolare  mostra alcuni segnali  di maggior positività rispetto all’anno precedente, confermando una tendenza  da parte della clientela a posticipare  al momento dei saldi gli acquisti per il guardaroba.

L’indagine conferma  l’attenzione al prezzo da parte della clientela  (48% degli intervistati), la tendenza a comprare anche durante i saldi solo il necessario (40%). “I saldi – commenta il direttore  Luca Massaccesi – rappresentano ancora  una valida opportunità per le famiglie  che attribuiscono a questo periodo di vendite un valore diverso dal passato,  programmando gli acquisti con attenzione  al prezzo”. A conferma  di questo orientamento, tra i prodotti  più venduti  negli esercizi della Bassa Romagna maglioni e pantaloni, con un incremento delle vendite per i capospalla per i quali, complice anche la stagione mite di inizio inverno, l’acquisto è stato  volutamente  posticipato ai saldi.

Lo scontrino medio per cliente si attesta attorno ad 80 euro (biancheria, borse, accessori) . 95 per l’abbigliamento. I comportamenti di contenimento della spesa  sono da attribuire  in particolare alla ridotta  disponibilità  economica delle famiglie. “I dati di queste prime settimane- conclude Massaccesi-  mostrano una sostanziale tenuta  delle vendite in saldo, anche se occorre sottolineare come il progressivo  spostamento delle vendite nei periodi dei saldi o di altri sconti  incide sulla redditività delle imprese, riducendone la capacità di far fronte  ai crescenti costi fissi e di gestione e la propensione agli investimenti”.

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