rotate-mobile
Economia Cervia

Prorogata la convenzione per la gestione della Salina di Cervia

Il vice presidente della Provincia, Gianni Bessi, ha ricordato che “Comune di Cervia e la Provincia, grazie al finanziamento regionale, hanno realizzato il Centro Visita della Stazione del Parco "Pineta di Classe e Salina di Cervia"

Il consiglio provinciale ha approvato la proroga, fino alla fine di quest’anno, della  convenzione per la gestione e valorizzazione ambientale della Salina di Cervia del Parco del delta del Po Emilia – Romagna  tra il Comune di Cervia, la Provincia e l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po. La Provincia dovrà contribuire con  trentacinquemila euro. Si sono astenuti Lega Nord e Udc. Ha invece votato a favore il Pdl.

Il vice presidente della Provincia, Gianni Bessi, ha ricordato che “Comune di Cervia e la Provincia, grazie al finanziamento regionale, hanno realizzato il Centro Visita della Stazione del Parco "Pineta di Classe e Salina di Cervia", ristrutturando l’ex macello comunale, di proprietà del Comune, allo scopo di fornire supporto e informazione ai visitatori della salina e di promuovere attività divulgative e didattiche, nell’ottica del rispetto, della tutela e della valorizzazione dei beni storico-ambientali e della valorizzazione del binomio turismo e ambiente.

Il Comune di Cervia ha affidato la conduzione della Salina, già nella fase di consegna provvisoria, alla Società Parco della Salina di Cervia, a prevalente capitale pubblico, costituita fra il Comune di Cervia, la Provincia, la Camera di Commercio, il Consorzio del Parco del Delta del Po, le Terme di Cervia per la gestione a fini turistici, economici, di valorizzazione ambientale ed ecologica del comparto della Salina.

E’ necessario dare continuità alle azioni di salvaguardia e valorizzazione e di gestione complessiva della “Salina di Cervia” e, fra le attività, è prevista la gestione del Centro Visite, garantendo l’apertura al pubblico secondo idonei periodi ed orari, la programmazione di attività didattico - scientifiche e la promozione di iniziative divulgative che possano consentire una corretta fruizione dell’ambiente e del patrimonio naturale, anche in funzione turistica.” Hanno preannunciato il proprio voto a favore il capogruppo Pdl, Massimo Mazzolani, e il consigliere Pd, Daniele Bassi.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prorogata la convenzione per la gestione della Salina di Cervia

RavennaToday è in caricamento