Giovedì, 28 Ottobre 2021
Economia

Sbarco eccezionale al porto: dalla Cina un pezzo da quasi 300 tonnellate

L'extractor è componente di un impianto la cui funzione è separare, nel seme di soia, la parte oleosa da utilizzare per la produzione di combustibile ecologico

E’ stato sbarcato mercoledì al porto di Ravenna, e precisamente al Terminal Nord del Gruppo Sapir in sinistra Candiano, un pezzo eccezionale per peso, quasi 300 tonnellate, e dimensioni: 21 metri di lunghezza, 16 di larghezza e 15 di altezza. Si tratta di un “extractor”, arrivato dalla Cina a bordo della motonave "Da An" e destinato allo stabilimento di Porto Corsini della Bunge, multinazionale che opera nel settore agroindustriale. L’extractor è componente di un impianto la cui funzione è separare, nel seme di soia, la parte oleosa da utilizzare per la produzione di combustibile ecologico.

Il trasporto è stato organizzato dall’agenzia marittima Fratelli Cosulich, che si è avvalsa, per lo sbarco, del supporto del personale altamente specializzato di Terminal Nord e Cooperativa Portuale. Il trasferimento stradale da Terminal Nord a Bunge, previsto per domenica prossima, sarà curato dalla Mammoet, azienda leader nel campo dei trasporti eccezionali. Si perfezionerà così un’operazione che mette in luce capacità organizzative, competenze terminalistiche e eccellenze industriali, tutte caratteristiche ampiamente riconoscibili negli  attori della filiera portuale ravennate.

"Le operazioni di sbarco e trasporto si sono svolte regolarmente, nonostante l'assoluta eccezionalità delle dimensioni di questo carico - afferma il presidente dell'autorità portuale -. Ancora una volta il porto di Ravenna, grazie all’impegno ed alla collaborazione tra operatori - ricordo che l'extractor, arrivato al Terminal Nord, ha attraversato anche la banchina T&C prima di arrivare alla Bunge - ed alla grande professionalità di coloro che vi lavorano, ha confermato di poter garantire servizi di una qualità tale da rappresentare una indubbia eccellenza non solo del nostro scalo ma dell'intero territorio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbarco eccezionale al porto: dalla Cina un pezzo da quasi 300 tonnellate

RavennaToday è in caricamento