rotate-mobile
Economia Cervia

"Sblocca Cervia", associazioni contro la tassa di soggiorno: "Impedisce la crescita"

Federalberghi Ascom Cervia e Asshotel Confesercenti hanno organizzato un incontro dei rispettivi Consigli direttivi sul tema della tassa di soggiorno e del piano "Sblocca Cervia" pubblicato dal sindaco Luca Coffari

Federalberghi Ascom Cervia e Asshotel Confesercenti hanno organizzato un incontro dei rispettivi Consigli direttivi sul tema della tassa di soggiorno e del piano “Sblocca Cervia” pubblicato dal sindaco Luca Coffari. All'unanimità i dirigenti delle due associazioni si sono espressi “contro l'introduzione dell'imposta che il sindaco aveva promesso di non adottare solo pochi mesi fa, durante la campagna elettorale.  E' del tutto evidente, infatti, come la scelta di inasprire la leva fiscale con una nuova tassa danneggi le imprese già duramente impegnate a fronteggiare la crisi e impedisca di intraprendere la via della crescita”.

“Non è accettabile – ha dichiarato il presidente Federalberghi Maurizio Zoli - che i turisti, che con la loro presenza contribuiscono in modo determinante alla produzione del reddito locale, siano caricati di questo ennesimo balzello che inevitabilmente influirà sul listino prezzi. Allo stesso modo, non è accettabile che gli operatori esercitino il ruolo improprio di 'sostituti d’imposta' che li grava, fra l’altro, di un ulteriore onere burocratico”. Paola Brunelli, presidente Asshotel, ha ribadito la comune posizione di fondo: “Non è con la leva fiscale che si risolve il problema della carenza di risorse pubbliche e dell’economia locale. Occorre ripensare l’impostazione generale della promozione turistica della città e incentrare lo sviluppo sul turismo per il benessere di tutte le attività e dei cittadini”.

Le due associazioni albergatori hanno deciso di predisporre un documento unitario da presentare al sindaco nei prossimi giorni, nel quale saranno presentate proposte alternative per il recupero delle risorse necessarie agli investimenti, senza ricorrere all'imposta di soggiorno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sblocca Cervia", associazioni contro la tassa di soggiorno: "Impedisce la crescita"

RavennaToday è in caricamento