rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Economia

48 ore di stop: sciopero nel settore logistica, trasporto merci e spedizione

In occasione della giornata nazionale di mobilitazione di lunedì, è previsto un presidio di fronte alla Prefettura di Ravenna dalle 10 alle 12.

Le segreterie nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, annunciano due giornate di sciopero generale del settore logistica, trasporto merci e spedizione. Per la maggior parte dei lavoratori, migliaia nel territorio ravennate, lo sciopero si effettuerà lunedì e martedì prossimi, mentre nelle imprese che svolgono servizi essenziali, soggetti alla regolamentazione della legge146/90, lo sciopero sarà venerdì di 24 ore. In occasione della giornata nazionale di mobilitazione di lunedì, è previsto un presidio di fronte alla Prefettura di Ravenna dalle 10 alle 12.

Lo sciopero, illustrano i sindacati, è stato proclamato "per garantire l’unicità del contratto collettivo di settore, scaduto ormai da 22 mesi, e per sostenere un rapido e necessario rinnovo; per l’affermazione di regole certe che diano tutele e diritti ai lavoratori e garantiscano continuità e legalità alle attività degli appalti; per la valorizzazione del lavoro e la continuità occupazionale; per un adeguato incremento salariale a fronte di un’importante crescita economica e produttiva del settore".

La giornata di mobilitazione è, inoltre, viene spiegato dai sindacati "una forma di protesta contro l’arroganza delle controparti datoriali che continuano a chiedere: di realizzare un peggioramento complessivo delle tutele e dei diritti dei lavoratori; di abbassare il valore delle attuali indennità, a partire da quella di trasferta; di precarizzare e rendere variabili istituti contrattuali ora certi, come la quattordicesima mensilità, scatti di anzianità, Rol, ex-festività, nonché di 2 giorni di ferie; di produrre un rinnovo senza incremento salariale per i lavoratori". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

48 ore di stop: sciopero nel settore logistica, trasporto merci e spedizione

RavennaToday è in caricamento