rotate-mobile
Economia

Sciopero dei dipendenti dei supermercati: "Picchi del 100%"

Ora sindacati e lavoratori "si aspettano una risposta dalla grande distribuzione; la speranza è che si possano creare le condizioni per una evoluzione positiva della vertenza"

La prima delle due iniziative di mobilitazione e sciopero “Fuori tutti”, proclamate da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, ha fatto registrare sabato "un’altissima adesione allo sciopero" e ai presidi organizzati nel territorio provinciale. "L’astensione dal lavoro - affermano i sindacati - è stata elevata con punte che hanno raggiunto il 100%; alcuni punti vendita sono rimasti chiusi per la massiccia adesione allo sciopero. Anche i presidi hanno fatto registrare un’altissima partecipazione, il picco si è raggiunto davanti all’IpercoopEsp di Ravenna dove i manifestanti sono stati circa 300".

"La mobilitazione è stata indetta per i rinnovi dei contratti nazionali di lavoro per i dipendenti della grande distribuzione sia privata che cooperativa, e per il rinnovo del contratto nazionale del commercio di Confesercenti - continuano i sindacati -. Le iniziative sul territorio provinciale si sono articolate in tre presidi nella mattinata di sabato, dalle 9 alle 11,  davanti agli Ipercoop Esp di Ravenna, Maioliche di Faenza e Ipercoop di Lugo. I contratti nazionali sono scaduti da quasi due anni. Le trattative, pur avendo seguito percorsi diversi, a oggi purtroppo hanno un unico risultato: il mancato rinnovo del contratto nazionale".

"Il negoziato, finalizzato alla definizione di un contratto collettivo nazionale di lavoro per la grande distribuzione organizzata (Gdo), si protrae da ormai due anni e continua a scontare posizioni di assoluta rigidità e un atteggiamento dilatorio da parte di Federdistribuzione", concludono. Ora sindacati e lavoratori "si aspettano una risposta dalla grande distribuzione; la speranza è che si possano creare le condizioni per una evoluzione positiva della vertenza. In caso contrario si darà seguito alle mobilitazioni che prevedono un altro sciopero per la giornata del prossimo 19 dicembre".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei dipendenti dei supermercati: "Picchi del 100%"

RavennaToday è in caricamento