menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sciopero generale del 25 ottobre: operai pronti a manifestare in Piazza del Popolo

"Assieme si è ragionato sulle motivazioni dello sciopero generale e di come queste siano intrecciate con le vertenze aperte alla Marcegaglia",afferma Antonio Luordo di Sgb.

Si sono svolte mercoledì le assemblee in preparazione dello sciopero generale del 25 ottobre, proclamato dai sindacati di base (Sgb, Cub e Slai Cobas). Nella prima assemblea erano presenti lavoratori delle aziende in appalto nello stabilimento di Marcegaglia di Ravenna "Lbcoop, La Cisa Trasporti, Cofari, Sovia e Sopam). "Assieme si è ragionato sulle motivazioni dello sciopero generale e di come queste siano intrecciate con le vertenze aperte alla Marcegaglia",afferma Antonio Luordo di Sgb.

"Situazione che sono una diretta conseguenza dei provvedimenti legislativi che hanno tolto tutele ai lavoratori, a cui il nuovo Governo vuole aggiungere la legge sulla rappresentanza sindacale: una legge che riprende l’accordo firmato da Cgil, Cisl e Uil e Confindustria e che ha il preciso scopo di impedire ai lavoratori di organizzarsi nei sindacati che con determinazione difendono i loro interessi - prosegue Luordo -. Lo sciopero del 25 ottobre non può quindi che avere due controparti: chi attacca i diritti dei lavoratori con le leggi e chi lo fa dentro la fabbrica.  Per questo il 25 ottobre sarà l’occasione per contrastare le leggi contro il lavoro, ma anche per dare avvio ad un percorso di lotta per conquistare diritti e salario per tutti i lavoratori in appalto all’interno della Marcegaglia".

"L’assemblea ha quindi deciso di organizzare un’iniziativa cittadina (si è proposto di fare un presidio alle 10 in Piazza del Popolo) e di richiedere un incontro con il Prefetto per esporre le ragioni della mobilitazione - conclude -. Alla proposta hanno aderito le lavoratrici e lavoratori presenti nella seconda assemblea, in maggioranza dipendenti di cooperative sociali che lavorano in appalto nei servizi dell’igiene ambientale e dei servizi educativi". 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Occhi al cielo per ammirare la Superluna "rosa" di aprile

Cronaca

A Lido di Dante spuntano i nuovi "murales" dedicati al Sommo Poeta

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RavennaToday è in caricamento