rotate-mobile
Economia

Poste Italiane, venerdì manifestazione a Bologna: si mobilitano i sindacati

Lo sciopero vuole scongiurare la svendita di un’altra quota di Poste Italiane, azienda che per il suo ruolo pubblico non può e non deve essere ceduta totalmente in mani private

I sindacati di categoria hanno proclamato per venerdì uno sciopero generale per i lavoratori di Poste Italiane. L’iniziativa si terrà a livello nazionale e in Emilia Romagna è prevista una manifestazione che si svolgerà a Bologna con ritrovo alle 9 in Porta Lame e arrivo in via Zanardi. Dalla provincia di Ravenna partiranno diversi pullman per raggiungere la manifestazione; alle 7 è fissata la partenza presso la Camera del lavoro di Cervia, alle 7,15 dal Cinemacity di Ravenna.

Altri pullman partiranno alle 7,15 da Lugo (in piazza Baracca) e alle 7,30 da Faenza da via Granarolo 167 (in prossimità dell’ingresso della Iemca). Lo sciopero è stato proclamato da Slp Cisl, Slc Cgil, Failp Cisal  per fermare la privatizzazione di Poste Italiane e per difendere il futuro delle lavoratrici e dei lavoratori. Lo sciopero si inserisce all’interno di un’iniziativa più ampia di mobilitazione che prevede anche il blocco delle prestazioni straordinarie e aggiuntive dallo scorso 24 ottobre al 23 novembre.

Lo sciopero vuole scongiurare la svendita di un’altra quota di Poste Italiane, azienda che per il suo ruolo pubblico non può e non deve essere ceduta totalmente in mani private. A tal fine i sindacati chiedono il ritiro del provvedimento presente in Parlamento che prevede l’ulteriore privatizzazione di Poste Italiane.

Oltre a ciò la mobilitazione è dettata dalla crisi del settore Posta Comunicazione e Logistica (Pcl), dalle continue e pesanti pressioni commerciali del settore mercato privati, dalla mancata definizione degli organici degli uffici postali, dalle reiterate minacce ai lavoratori e contro l’uso indiscriminato dei provvedimenti disciplinari, contro l’atteggiamento negativo dell’azienda al tavolo di rinnovo contrattuale che sta impedendo il veloce rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poste Italiane, venerdì manifestazione a Bologna: si mobilitano i sindacati

RavennaToday è in caricamento