rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia Alfonsine

A scuola di frutta e verdura

Martedì è in programma presso lo stabilimento Fruttagel di Alfonsine la presentazione agli insegnanti dei percorsi didattici "Dal Campo a banco con Ortilio" per l'anno scolastico 2015-2016

Dal recente sondaggio del Ministero della Salute sui menu` delle scuole italiane emerge che solo il 28% prevede uno spuntino a base di frutta come merenda. Un dato che esprime la ancora scarsa consapevolezza dei valori nutrizionali di frutta e verdura e del loro fondamentale contributo al corretto sviluppo dei bambini. Su questa base parte la seconda edizione del progetto di sensibilizzazione promosso da Fruttagel e Tetra Pak, e rivolto a 100 classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado dei Comuni di Alfonsine, Argenta, Bagnacavallo, Conselice, Fusignano e Lugo.

Martedì è in programma presso lo stabilimento Fruttagel di Alfonsine la presentazione agli insegnanti dei percorsi didattici "Dal Campo a banco con Ortilio" per l'anno scolastico 2015-2016. Il progetto integra i piani nazionali dell'Offerta Formativa (POF) spiegando agli studenti l'importanza di un'alimentazione sana e completa integrata all'attività sportiva. Le 100 classi saranno inoltre chiamate a partecipare al concorso "Invito a pranzo con l'atleta", ispirato alle Olimpiadi di Rio 2016, attraverso l'elaborazione del menù più indicato alle diverse specialità sportive e rivolto a un atleta. In palio per le due classi vincitrici lavagne interattive multimediali o materiale di valore equivalente per il supporto alla didattica.

Durante la festa di premiazione che si svolgerà al termine del concorso sabato 7 maggio 2016, i due menu delle classi prime classificate saranno proposti in degustazione in un buffet destinato ai bambini, alle loro famiglie e agli insegnanti presenti. La giornata di premiazione, nella struttura sportiva Bendazzi di Alfonsine, sarà animata da percorsi sportivi studiati per i giovani vincitori da collaboratori dell'associazione AGIS che gestisce la struttura. Per le famiglie delle classi vincitrici, sarà inoltre possibile visitare lo stabilimento Fruttagel.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A scuola di frutta e verdura

RavennaToday è in caricamento