rotate-mobile
Economia

Si presentano le nuove opportunità per la realizzazione di iniziative di welfare aziendale

Un'iniziativa che va nella direzione della valorizzazione delle risorse umane e della responsabilità sociale di impresa che Confcooperative Ravenna

Nella nuova Legge di Stabilità (232/2016) sono state confermate, anche per le piccole e medie imprese, nuove opportunità per la promozione di strumenti di welfare all'interno dell'azienda. Un'iniziativa che va nella direzione della valorizzazione delle risorse umane e della responsabilità sociale di impresa che Confcooperative Ravenna, in collaborazione con la cooperativa RicercAzione e grazie al sostegno della Camera di Commercio di Ravenna, svilupperà all'interno del seminario dal titolo "Welfare aziendale. Istruzioni per l'uso: sperimentazioni e servizi alle imprese" in programma marte alle 14.30 alla Camera di Commercio di Ravenna (viale Farini, 14).

"E’ un tema al quale ci sentiamo molto legati perché è affine ai valori che sono alla base del modello cooperativo e, inoltre, rientra nelle politiche di attenzione ai soci che la nostra organizzazione sta portando avanti da anni - sottolinea Andrea Pazzi, direttore di Confcooperative Ravenna -. Lo stretto rapporto che c’è tra socio e cooperativa rende forse più naturale cercare di rispondere a bisogni secondari dei propri soci ma devo dire con piacere che, in questo progetto, abbiamo raccolto l’adesione anche di imprese non cooperative. Il benessere sul posto di lavoro e la capacità di rispondere ai bisogni dei lavoratori sono un valore aggiunto per l’impresa che, facendo stare bene i propri lavoratori, guadagna in produttività, efficienza e attaccamento".

Il convegno rappresenta l'evento conclusivo di un percorso di promozione e sperimentazione di modelli di welfare sul territorio e si propone di presentare, a chi fosse interessato a pratiche di welfare aziendale, le nuove opportunità in campo, come possono essere realizzate nelle imprese e quali sono i vantaggi in termini economici e sociali: "Il progetto ha coinvolto 14 imprese che hanno manifestato interesse a sperimentare pratiche di welfare all'interno dell'azienda - spiega Doriana Togni, presidente della cooperativa RicercAzione e coordinatrice del progetto -. Con loro sono state approfondite le opportunità del welfare aziendale, è stata fatta un'analisi delle azioni già realizzate e di quelle potenzialmente attuabili, impiegando un modello di analisi che può essere applicato in altre realtà e che mettiamo a disposizione di chi fosse interessato ad introdurre queste nuove opportunità".

Al seminario, che si aprirà con i saluti del presidente della Camera di Commercio Natalino Gigante, le imprese che sono state coinvolte nel percorso di sperimentazione racconteranno la propria esperienza e Doriana Togni illustrerà le caratteristiche dell'iniziativa. Le conclusioni saranno affidate a Roberto Ricci Mingani, Dirigente del Servizio Qualificazione delle Imprese Regione ER mentre l'intera iniziativa sarà coordinata da Anna Piacentini della Commissione Donne Dirigenti Cooperative di Confcooperative Emilia Romagna.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si presentano le nuove opportunità per la realizzazione di iniziative di welfare aziendale

RavennaToday è in caricamento