Sindaci a confronto: Faenza l'assemblea dell'Associazione Italiana Città della Ceramica

Una trentina i Sindaci e rappresentanti delle Città della Ceramica italiane, presenti a Faenza

Si terrà a Faenza mercoledì l'assemblea dei soci dell'Associazione Italiana Città della Ceramica (Aicc), a cui parteciperanno sindaci e rappresentanti delle Città Italiane della Ceramica socie. Una trentina gli amministratori delle città Aicc in arrivo a Faenza, già impegnati un primo momento di lavoro martedì, con una riunione al Museo Carlo Zauli in cui si è fatto il punto sui progetti in essere e su quelli futuri, tra cui Buongiorno Ceramica (quinta edizione, 18-19 maggio); Fame ConCreta (osservatorio permanente sui progetti che legano ceramica e cibo, curato da Aicc e Martina Liverani); relazioni e scambi con la Cina; i progetti europei Cerasmus+ e Clay Interreg Europe, in cui è partner l'AEucc - Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale Città della Ceramica. Nel corso della riunione sono state anche consegnate le borse di studio messe a disposizione da Aicc per gli studenti del Corso ITS Emiliani - Faenza che provengono da città socie di Aicc.

"È con grande orgoglio e felicità che accogliamo gli amministratori dell'Associazione Italiana Città della Ceramica a Faenza", commenta Massimo Isola, vice sindaco di Faenza e presidente Aicc -. Era da anni che l'assemblea dell'associazione non si teneva a Faenza, e finalmente abbiamo avuto l’occasione. Aicc sta attraversando un momento importante: sono tanti i progetti che stiamo realizzando, cresce l’incidenza del nostro lavoro nelle dinamiche culturali e produttive della ceramica, cresce l’attenzione per il nostro lavoro da parte di città e istituzioni, a livello nazionale e internazionale. Stiamo chiudendo il progetto Mater Ceramica per il MISE e stiamo attuando due progetti europei, Clay e Cerasmus+, a dimostrazione di come la nostra attività sappia sfruttare le opportunità che vengono dalle istituzioni nazionali ed europee; ma, oltre a questa attività, abbiamo decine di progetti che si sviluppano in tutta la penisola. Dagli scambi di artisti e ceramisti tra municipalità a concorsi diffusi, dalla mostra Grand Tour - in viaggio in Italia ed Europa - alla realizzazione di mostre mercato, dal progetto Fame ConCreta sul rapporto tra cibo e ceramica alla creazione di un grande progetto di scambi e residenze d'artista con Fuping in Cina, dalla realizzazione della guida per il Touring Club all'edizione di volumi di indagine di settore e proposte di rafforzamento commerciale".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Sono davvero tanti i progetti che AiCC sta attuando, nel pieno coinvolgimento delle nostre città. A Faenza faremo il punto sulle tante iniziative ma sarà anche l’occasione per il lancio di Buongiorno Ceramica, che il 18 e il 19 maggio vedrà le nostre città attive in tutta la penisola. Dopo anni di lavoro la manifestazione è divenuta davvero importante. Centinaia di botteghe saranno aperte in tutta la penisola con i nostri artigiani protagonisti assoluti e con i loro lavori straordinari - conclude -. Le botteghe ceramiche ospiteranno eventi e azioni specifiche, e in tutte le nostre città si troveranno anche animazioni diffuse, laboratori, scuole e musei ceramici aperti e pieni di iniziative. Questa assemblea vedrà anche la presenza di alcuni rappresentanti delle 6 città che il Consiglio Nazionale Ceramico, istituito presso il MISE, ha dichiarato recentemente di antica e affermata tradizione ceramica, che nelle prossime settimane entreranno nell'associazione, nonché i nostri collaboratori presenti nelle associazioni di categoria, CNA e Confartigianato nazionali, e Confindustria Ceramica, con la quale stiamo lavorando in grande sintonia su progetti concreti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Imbocca la Classicana contromano: schianto tra due auto e un camion

  • Si tuffa nella piscina dell'hotel, poco dopo lo ritrovano morto in acqua

  • Colpita dal muletto in retromarcia: infortunio mortale in azienda

  • Il suo corpo galleggiava in acqua: perde la vita in mare

  • Trovato senza sensi in acqua, morto un anziano turista in spiaggia

  • Si tuffa dagli scogli e batte la testa sul fondo: giovane grave in ospedale

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RavennaToday è in caricamento