rotate-mobile
Economia Massa Lombarda

A Massa Lombarda una stampante 3D da guinness: servirà per realizzare case

La presentazione ufficiale della stampante avverrà in occasione di un raduno di tre giorni intitolato “La realtà del sogno”, in programma dal 18 al 20 settembre nella sede della Wasp

Una stampante da guinness dei primati. Si chiama BigDelta 12 ed è alta 12 metri. A realizzarla la Wasp di Massa Lombarda, azienda specializzata nella stampa 3D. Il dispositivo tecnologico può esser impiegato per realizzare case. L’obiettivo dell'azienda romagnola è quello di costruire case a km 0, usando materiali reperibili sul territorio. La presentazione ufficiale della stampante avverrà in occasione di un raduno di tre giorni intitolato “La realtà del sogno”, in programma dal 18 al 20 settembre nella sede della Wasp. Nell'occasione ci saranno anche conferenze, workshop, concerti e spettacoli.

Il gioiellino romagnolo, già in uso in un'azienda thailandese, ma anche in un ente di ricerca regionale in Sardegna, verrà presentato alla stampa lunedì prossimo in una conferenza alla quale parteciperanno il sindaco di Massa Lombarda, Daniele Bassi, Massimo Moretti di Wasp e Alessandro Cavoli del Teatro Rigodon. Inoltre il dottor Giorgio Noera illustrerà un progetto che vede l’Health R&S collegata al Ministero della Difesa e al Gruppo Wasp per la ricerca sanitaria avanzata per eventi critici di massa.

Spiega l'azienda: "La stampante 3D più grande del mondo per realizzare case in argilla, non è più solo un progetto di ricerca ma una realtà, peraltro tutta italiana. La realizzazione della BigDelta è però molto più che un sogno realizzato se consideriamo che le stime internazionali prevedono entro il 2030 una rapida crescita della richiesta di alloggi a prezzi accessibili ed adeguati per oltre 4 miliardi di persone con un reddito annuo sotto i 3000 dollari. Per soddisfare questa domanda le Nazioni Unite stimano che per i prossimi 15 anni vi sarà un fabbisogno giornaliero di 100.000 unità abitative".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Massa Lombarda una stampante 3D da guinness: servirà per realizzare case

RavennaToday è in caricamento