Venerdì, 14 Maggio 2021
Economia

"Start Cup 2018": premiati due progetti su offshore e agricoltura

La Start Cup è una competizione che annualmente coinvolge il territorio regionale ed è finalizzata a favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo

Star Cup 2018, la competizione tra iniziative imprenditoriali innovative per la creazione di startup attive sul territorio dell’Emilia-Romagna, ha i suoi due vincitori. Il primo classificato è stato il progetto dPA di Agnese Paci, legato al settore dell’offshore, che ha vinto un contributo di 4000 euro, mentre al secondo gradino del podio si è classificato il progetto RI-genera di Andrea Minchio, legato al settore agricolo, a cui è andato un contributo di 2000 euro.

La premiazione è avvenuta lunedì in Comune alla presenza dell'assessore allo Sviluppo economico Massimo Cameliani, dell'assessore alla Smart city Giacomo Costantini, il responsabile comunale di CNA Mario Petrosino e il referente territoriale Area S-3 del Tecnopolo di Ravenna Nicolò Pranzini. A ritirare il premio per dPA sono stati Agnese Paci e Andrea Del Vecchio. A ritirarlo per RI-genera sono stati Andrea Minchio, Willy Stout, Francesco Stecchi e Pietro Venezia.

“Abbiamo premiato non l’idea progettuale in sé, ma la capacità di queste idee di poter diventare progetti concreti che possano dare il loro apporto al nostro territorio, incidendo in settori strategici per Ravenna – affermano gli assessori Cameliani e Costantini - L’impegno di quest’amministrazione è quello di accompagnare queste nuove aziende in un’ottica di pianificazione strategica, pensando a quelle che sono le reali esigenze del mercato e del territorio in tema di innovazione. Per questo motivo, dopo aver dedicato iniziative alle startup legate al settore turismo e cultura come l'hackathon che si svilupperà con i laboratori aperti, il bando StartCup Ravenna 2018 è stato declinato sui settori nautica, porto e agricoltura. L'obbiettivo di queste iniziative, che stimolano creatività e capacità progettuale in settori sui quali l'amministrazione sta lavorando, è anche quello di far emergere competenze e professionalità che possano portare valore”.

La Start Cup è una competizione che annualmente coinvolge il territorio regionale ed è finalizzata a favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo. Start Cup è organizzata da Aster, consorzio partecipato da Regione Emilia-Romagna, Università, Cnr, Enea, Infn, sistema regionale delle Camere di commercio, associazioni imprenditoriali ed enti pubblici tra cui il Comune di Ravenna.

I progetti premiati

dPA nautical wind turbine è una turbina eolica ad asse verticale che permette di creare energia già con venti molto deboli (1.5m/s) e di poter così accumulare una quantità molto maggiore di energia rispetto alle turbine tradizionali. Una soluzione valida per tutti i naviganti, in qualsiasi tipo e dimensione di imbarcazione, che preferiscano utilizzare energia pulita a bordo e poter disporre sempre di una riserva sicura di elettricità.

RI-genera è una startup che offre servizi e consulenze alle aziende agricole, dalla progettazione al miglioramento delle attività produttive, dall'introduzione e dalla gestione degli animali al rilievo di parametri ambientali, dalla mappatura dei dati rilevati fino alla progettazione della rigenerazione del suolo e del lavoro all'interno dell'azienda, integrando sistemi di aiuto e supporto remoto (droni) per il monitoraggio delle colture e dei terreni (topografia) e per la gestione delle infestanti e dei trattamenti da effettuare in campo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Start Cup 2018": premiati due progetti su offshore e agricoltura

RavennaToday è in caricamento