rotate-mobile
Economia

Nuove imprese: è partita la Start Cup Emilia-Romagna 2016

I minori di 18 anni possono partecipare, previa autorizzazione di un genitore o del tutore; startup costituite dopo il primo gennaio con almeno un'unità operativa localizzata sul territorio emiliano-romagnolo

E' partita la Start Cup Emilia-Romagna 2016, la competizione regionale finalizzata a favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo. L'iniziativa è organizzata Aster, (società consortile tra la Regione Emilia-Romagna, le Università del territorio, Enea e Cnr e il sistema regionale delle Camere di Commercio); il Comune di Ravenna partecipa in qualità di partner all'iniziativa, al pari di molte realtà pubbliche e private della Regione.

La competizione Start Cup Emilia-Romagna 2016 si rivolge a persone- singole o in gruppo - interessate a sviluppare idee imprenditoriali innovative e/o ad alto contenuto di conoscenza, e consiste in una gara tra progetti per la creazione di start-up attive sul territorio regionale. In particolare, sono ammessi a partecipare: aspiranti imprenditori,  (individualmente o in team) che abbiano raggiunto la maggiore età e intendano avviare iniziative di sviluppo di prodotti e servizi innovativi in Emilia-Romagna; studenti appartenenti a scuole secondarie di secondo grado con sede in Emilia-Romagna, a cui è riservato il Concorso Generazioni. I minori di 18 anni possono partecipare, previa autorizzazione di un genitore o del tutore; startup costituite dopo il primo gennaio con almeno un’unità operativa localizzata sul territorio emiliano-romagnolo. Per partecipare occorre compilare il modulo di candidatura reperibile sul sito della competizione: www.startcupemiliaromagna.it, entro le ore 23:59 del 3 giugno.

Il 18 maggio, nella sede di Cresco in via Sant'Agata 48 farà tappa lo scouting tour di Start Cup Emilia-Romagna 2016: chi intende partecipare alla competizione regionale potrà mettere a confronto la sua idea di impresa con il team di Emilia-Romagna Start Cup ricevendo utili indicazioni non solo ai fini della competizione, ma anche per approfondire e “mettere alla prova” il proprio progetto.
A sostegno dell'iniziativa inoltre verranno messi a disposizione dei concorrenti l' “Informagiovani” e la sede di coworking Cresco, facendo di quest'ultimo la” Start Cup House”.

Nella sede di Cresco, l'edificio comunale di via Sant'Agata 48, verranno messe a disposizione a titolo gratuito le postazioni di lavoro e le attrezzature in coworking, al fine di consentire loro la redazione della domanda e del progetto con cui partecipare alla gara. Per informazioni cresco@comune.ra.it; tel. 0544 485020). I tre vincitori della competizione regionale riceveranno un contributo in denaro per la costituzione dell’impresa, erogato da soggetti privati, e avranno diritto a partecipare, a dicembre 2016, alla selezione per il Premio Nazionale per l’Innovazione promosso dal PNI Cube, la rete nazionale degli incubatori d’impresa universitari; quest'anno le cerimonia del Premio nazionale verrà ospitata dall’Università di Modena e Reggio Emilia.

Tre premi ai concorrenti ravennati primi classificati - Il Comune, che avrà il supporto per l'organizzazione dell'iniziativa di Camera di Commercio di Ravenna, Campus Universitario di Ravenna – Università di Bologna, Fondazione Flaminia e Tavolo Provinciale delle Associazioni d'Impresa, premierà, a sua volta, i primi tre classificati fra i partecipanti ravennati alla selezione regionale con contributi di 3mila euro al primo, 2mila al secondo e mille al terzo classificato. I vincitori oltre al premio in denaro potranno godere dei servizi di consulenza e assistenza per un valore di 500 Euro (in un percorso di affiancamento per l’avvio dell’attività imprenditoriale), messi a disposizione dalle Associazioni di categoria: Confesercenti, Confcommercio, CNA, Confartigianato, Coldiretti, Confindustria e Confimi di Ravenna da utilizzare presso una di esse a scelta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove imprese: è partita la Start Cup Emilia-Romagna 2016

RavennaToday è in caricamento