rotate-mobile
Economia

Svolta nella crisi Vinyls: si cambia proprietà e si rilancia

Si è conclusa positivamente e in maniera ufficiale la vertenza Vinyls. Lunedì è stato firmato l'accordo, con rogito notarile, di cessione dello stabilimento Vinyls di Ravenna alla società CO.EM. interamente partecipata dal gruppo IGS

Si è conclusa positivamente e in maniera ufficiale la vertenza Vinyls. Lunedì è stato firmato l’accordo, con rogito notarile, di cessione dello stabilimento Vinyls di Ravenna alla società CO.EM. interamente partecipata dal gruppo IGS (Industrie Generali Samarate). E' arrivata così la soluzione alla vertenza Vinyls, che durava ormai da circa due anni e mezzo e che i lavoratori attendevano con ansia poiché nelle due precedenti convocazioni le parti non si erano incontrate per problematiche  che avevano ostacolato il raggiungimento dell’accordo di cessione dello stabilimento ravennate.

La vertenza Vinyls è iniziata a Ravenna in realtà nel luglio del 2005, quando l'allora EVC decise di chiudere l'impianto DCE/CVM lasciando a casa 85 lavoratori. Nel giugno 2009 la Vinyls entrò in amministrazione straordinaria e dopo varie ipotesi di cessione (Ramco e GITA), di tutti e tre gli stabilimenti Italiani di Vinyls (P.to Marghera, P.to Torres e Ravenna) che non si sono realizzate, oggi si è finalmente concretizzata la soluzione della vertenza per i lavoratori e le loro famiglie.

“Questo breve riassunto testimonia quanto sia stato difficile per i lavoratori di Ravenna credere nella possibilità di avere un posto di lavoro e di rimettere in marcia gli impianti, ma evidenzia anche il grande senso di responsabilità e una volontà inscalfibile che questi lavoratori e chi li rappresenta hanno dimostrato in questi anni a Ravenna. La Femca Cisl di Ravenna esprime grande soddisfazione per il risultato raggiunto e ringrazia i lavoratori della Vinyls i quali hanno dovuto sopportare sacrifici enormi durante la vertenza ma che con grande caparbietà hanno sempre creduto nella salvezza dello stabilimento Ravennate”, dice una nota.

“Per una volta le cose sono andate come previsto – commenta con soddisfazione Massimo Marani della Filctem Cgil -; dopo oltre due anni in cui i lavoratori hanno affrontato ogni genere di traversia, siamo all’atto conclusivo. Si tratta di una grande soddisfazione in quanto anche questa volta, come già successo nella vertenza ravennate di Borregaard, si è arrivati ad una soluzione ottimale, che salvaguarda i posti di lavoro e pone le premesse per il rilancio dell’attività produttiva. Auspicando che si trovi una soluzione occupazionale per i lavoratori di Porto Torres e Marghera, ribadiamo ancora una volta la stima e l’ammirazione per il comportamento e il senso di responsabilità dimostrato dai lavoratori che hanno vissuto un lungo periodo di incertezze ed enormi difficoltà”.

Il commento del sindaco Fabrizio Matteucci: "Sono molto felice di questo esito positivo. Ringrazio tutti coloro che si sono adoperati per questa soluzione. Saluto in particolare i lavoratori e li ringrazio per il loro grande senso di responsabilità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Svolta nella crisi Vinyls: si cambia proprietà e si rilancia

RavennaToday è in caricamento