rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Tassa di soggiorno, gli albergatori ribadiscono il 'no'

La proposta di Bilancio 2012 presentata dal Comune di Ravenna ha suscitato molte reazioni nel mondo dell’economia, fra queste spicca la polemica in merito alla non introduzione della imposta di soggiorno

La proposta di Bilancio 2012 presentata dal Comune di Ravenna ha suscitato molte reazioni nel mondo dell’economia, fra queste spicca la polemica in merito alla non introduzione della imposta di soggiorno: secondo le associazioni di rappresentanza del settore dell’artigianato avrebbe potuto infatti garantire finanziamenti alle spese per la cultura. La scelta dell’amministrazione comunale è stata invece quella di agire sull’Imu, in particolare con l’applicazione dell’aliquota massima per gli immobili delle imprese e gravando così sui loro bilanci.

“Ribadiamo il nostro ‘no’ – dice il presidente del Sindacato albergatori Confcommercio Ravenna Nicola Scialfa – alla applicazione della tassa di soggiorno. Come abbiamo sempre sostenuto, l’introduzione di questa imposta a livello locale, e non nazionale, potrebbe infatti provocare lo spostamento dei flussi turistici nei comuni limitrofi con grandi danni per tutte le imprese del territorio. Mi preme inoltre sottolineare che gli albergatori non traggono vantaggi dalla applicazione dell’aliquota massima dell’Imu; al contrario, viste le dimensioni dei loro immobili, saranno fra le aziende più tassate. Ciò dimostra che non stiamo perseguendo ciecamente logiche ed interessi di settore, ma che abbiamo a cuore il futuro di una risorsa fondamentale per il nostro territorio come quella rappresentata dal turismo. Un’attenzione che ci permetterà di salvaguardare la nostra tradizione e tanti posti di lavoro. Inoltre proporre l’introduzione di un’imposta di soggiorno a stagione già avviata, conferma la non esperienza in un settore vitale per l’economia locale. Rivolgo un ringraziamento particolare all’assessore al Turismo del Comune di Ravenna Andrea Corsini e alla Amministrazione comunale di Ravenna che anche in questa occasione hanno dimostrato grande attenzione e sensibilità per il settore turistico”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tassa di soggiorno, gli albergatori ribadiscono il 'no'

RavennaToday è in caricamento