rotate-mobile
Economia

Temporary Shop della Ceramica: apertura straordinaria per la Nott de Bisò

Sono 28 i ceramisti all’interno dello spazio in Corso Mazzini 35 che rappresentano collettivamente l'identità ceramica faentina, un'identità che prescinde quella dei singoli artigiani, artisti e botteghe

Dopo il prolungamento dell'apertura fino al 31 dicembre, il Temporary Shop della Ceramica organizzato da Ente Ceramica Faenza in Corso Mazzini 35 sarà aperto anche giovedì, dalle 15 alle 24: una sorta di chiusura simbolica durante la Nott de Bisò, uno degli eventi importanti per la città e il territorio, con un "arrivederci" al prossimo dicembre. "Le prime analisi sull'impatto del temporary shop sulla città e le impressioni vissute in questi giorni direttamente nel negozio ci dicono che anche quest'anno il risultato è stato centrato", commenta Massimo Isola, presidente di Ente Ceramica Faenza e Assessore alla Ceramica.

"Siamo soddisfatti e contenti di come i cittadini e la comunità hanno accolto questa idea: emerge con forza la condivisione della necessità di uno spazio di vendita comune, sia da parte di molti ceramisti sia da moltissimi cittadini - aggiunge -. Quest'anno abbiamo deciso di aprire anche in occasione della Nott de Bisò, come chiusura simbolica di questa importante edizione del temporary shop. Di sicuro operazioni come questa aiutano a costruire una narrazione generale di ciò che è oggi la produzione ceramica faentina: questo è decisivo, poichè costruisce un quadro, una idea complessiva, che è quasi impossibile avere senza questa opportunità".

"Molti cittadini non conoscono la produzione di tanti ceramisti, e la sorpresa che domina il primo approccio con il negozio collettivo si trasforma anche in opportunità di vendita. Il temporary shop della ceramica, infatti, oltre al grande valore comunicativo e culturale (che rimane decisivo) riesce anche produrre risorse per le nostre botteghe. Abbiamo venduto molto, più dello scorso anno. Questo significa che il progetto è giusto, e che la ceramica allarga sempre di più la propria capacità di dialogo con le comunità della Romagna e con i tanti turisti che anche quest'anno hanno visitato il nostro territorio", conclude.

continua nella pagina successiva ===>

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporary Shop della Ceramica: apertura straordinaria per la Nott de Bisò

RavennaToday è in caricamento