Un 'super-radar' navale arriva dalla A.ST.I.M Ravenna

Un pezzo di Ravenna sarà a bordo di una delle nuove ammiraglie della Guardia Costiera, per sorvegliare la sicurezza dei mari da rischi ambientali e da altre minacce

Un pezzo di Ravenna sarà a bordo di una delle nuove ammiraglie della Guardia Costiera, per sorvegliare la sicurezza dei mari da rischi ambientali e da altre minacce. Uno degli elementi tecnologicamente più avanzati del Supply Vessel CP920 “Bruno Gregoretti” della Guardia Costiera, attualmente in costruzione, è infatti fornito da A.ST.I.M., azienda ravennate che da anni sviluppa e produce THERMONAV®, sofisticato sistema di comando e controllo per la scoperta, il riconoscimento e il tracciamento di target.

"Questa commessa, insieme agli impianti consegnati negli ultimi due anni, testimoniano il nostro impegno rivolto alla ricerca e allo sviluppo di nuovi sistemi ad altissima tecnologia - afferma Maurizio Minghelli, CEO di A.ST.I.M. - Crediamo che sicurezza e libertà siano diritti fondamentali e che preservarli significhi permettere il progresso economico e sociale. Ogni giorno con il nostro lavoro ci impegniamo per questo: mettere la nostra tecnologia a disposizione della sicurezza e della libertà dei cittadini".

THERMONAV® infatti racchiude in sé sistemi ad alto contenuto tecnologico come radar, payload elettro-ottici, laser, GPS, AIS, sensori subacquei, sistemi operanti nello spettro UV e sistemi di telecomunicazione, prestandosi così a moltissimi usi civili e militari: dalla ricerca e soccorso alla protezione dei confini e del territorio, dal monitoraggio del traffico marittimo alla security portuale e polizia marittima, fino alla rilevazione di inquinamento in mare. La tecnologia viene usata inoltre con scopi di anti pirateria e ausilio alla navigazione, protezione di infrastrutture sensibili e antiterrorismo.  Tra le tante installazioni realizzate, THERMONAV® protegge uno dei più grandi terminal petroliferi Europei, che rifornisce di petrolio il sud delle Germania, buona parte dell’Austria e della Repubblica Ceca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cristiano dedica il suo 'brodetto che innamora' al marito e conquista i giudici di Masterchef

  • Tragico infortunio sul lavoro: muore operaio di 26 anni

  • Muore a 26 anni, l'appello: "Aiutateci a trovare una casa per le sue gatte"

  • Nuovo decreto: visite agli amici solo in due, niente asporto dopo le 18 per i bar e 'area bianca'

  • Carcasse di animali e 600mila euro in contanti nello studio: sequestro da 1 milione al veterinario

  • Drammatico ritrovamento in casa: a fianco del divano bruciato il corpo senza vita di una donna

Torna su
RavennaToday è in caricamento