rotate-mobile
Economia Lugo

Una linea di essenze e tisane per celebrare la storia di Lugo

Gio’ sarà messo a disposizione anche dell’Enpa - Sezione di Lugo, per i propri mercatini, al fine di raccogliere fondi da destinare al canile comprensoriale di Bizzuno

Nasce da due imprenditori locali l’idea di valorizzare alcuni personaggi e luoghi d’eccellenza del territorio lughese attraverso la creazione di tisane ed essenze profumate. Bruno Checcoli e la moglie Cristina Minzoni, titolari dell’Erboristeria Clorofilla snc, hanno infatti ideato una linea di sei tisane e altrettanti profumatori con richiami d’eccezione: nascono così Figaro, Asso, Papilio, Maracaibo, Gio’ e Clorofilla. Maracaibo è l’essenza dedicata ad Agostino Codazzi: tra gli ingredienti, alcuni frutti esotici che crescono proprio nelle terre del Centro America di cui Codazzi ha disegnato la cartografia.

Asso è invece l’aroma dedicato a Francesco Baracca, un mix “deciso e leggero” come il suo volo. C’è poi Papilio per celebrare il Pavaglione, con odori intensi e speziati per richiamare gli antichi mercati che si svolgevano sotto al Quadriportico. Figaro è un omaggio a Gioachino Rossini, per il quale è stata scelta una “sinfonia di frutti”. Nasce in ricordo di Giovanna Buscaroli Gio’, mix dolce e profumato come l’amore di Giovanna per i suoi animali. Infine, Clorofilla è l’essenza definitiva, dedicata alla storia di Lugo, per il benessere del corpo e della mente.

“Una impresa grande o piccola che innova, che crea prodotti, e lo fa citando e portando con sé il nome del nostro territorio, arricchisce la città - ha rimarcato l’assessora Simonetta Zalambani -. Questa Amministrazione comunale intende valorizzare tutte le eccellenze del territorio, di qualsiasi dimensione”.

“Questa linea nasce per legare storie di personaggi e luoghi d’eccellenza a particolari viaggi sensoriali (gustativi per le tisane e olfattivi per i profumatori) - spiegano Checcoli e Minzoni -. Abbiamo studiato la composizione di ogni essenza cercando richiami alla storia del personaggio o del luogo ispiratore, e per realizzarla sono serviti diversi mesi. Crediamo che l'eccellenza sia l'ingrediente che può portare fuori dall'empasse attuale il mercato. In particolare, l’essenza dedicata a Giovanna Buscaroli è molto sentita, crediamo fosse giusto ricordare una persona speciale come lei. Ringraziamo l'Amministrazione comunale, in particolare l'assessora Zalambani, e il Consorzio AnimaLugo per il supporto nel divulgare questo nuovo prodotto”.

“Il Consorzio AnimaLugo, oltre a obiettivi conclamati come la valorizzazione del centro storico, offrire maggiori opportunità turistiche e rendere più vivace la città, ha anche l'obiettivo di valorizzare le eccellenze del territorio - ha aggiunto il presidente del Consorzio, Franco Bernardi, raggiunto telefonicamente -. Per questo supporta i singoli consorziati, soprattutto quando realizzano, come in questo caso, prodotti e attività che portano come simboli, nomi e valori la storia di Lugo”. I profumi e le tisane della linea dedicata a Lugo saranno in vendita all’Erboristeria Clorofilla, in piazza Mazzini 70. Gio’ sarà messo a disposizione anche dell’Enpa - Sezione di Lugo, per i propri mercatini, al fine di raccogliere fondi da destinare al canile comprensoriale di Bizzuno.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una linea di essenze e tisane per celebrare la storia di Lugo

RavennaToday è in caricamento