rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Faenza

Al liceo scientifico “Galileo Galilei” di Palermo l'edizione 2015 del Torricelli Web

L’iniziativa ha coinvolto gruppi di studenti da tutta Italia, che hanno elaborato una ricerca sui bisogni e valori del cibo nel XXI secolo, tema dell’edizione 2015

Il liceo scientifico “Galileo Galilei” di Palermo si aggiudica la sesta edizione del concorso scientifico nazionale Torricelli Web, istituito dall’omonimo liceo faentino con il sostegno di Confindustria Ravenna e della Fondazione ‘Ettore Sansavini’. L’iniziativa ha coinvolto gruppi di studenti da tutta Italia, che hanno elaborato una ricerca sui bisogni e valori del cibo nel XXI secolo, tema dell’edizione 2015. Durante la premiazione, i partecipanti si sono confrontati con la dott.ssa Anna Tampieri, dirigente di ricerca del Cnr, sul seguente argomento “Nanotecnologie e settore agroalimentare”.

Tre i riconoscimenti assegnati dalla commissione valutatrice, presieduta da Anna Tampieri, dirigente di ricerca del Cnr, e composta dalla professoressa Paola Lagorio, presidente dell’Osservatorio Sismologico “Raffaele Bendandi”, dalla prof Giovanna Melandri, collaboratrice della “Palestra della Scienza” di Faenza e dal prof Giovanni Pezzi, collaboratore della “Palestra della Scienza”: Primo premio di 1500 euro a Gabriele Giacalone, Martina Giaconia, Clara Lipari, Andrea Patricolo e Roberta Turano del Liceo scientifico “Galileo Galilei” di Palermo, con la seguente motivazione: “La presentazione risulta incisiva, ottima la grafica e molto apprezzato l’aggiornamento dei dati. L’approfondimento scientifico è eccellente, così come la numerosità dei temi trattati. Il lavoro risulta organico grazie alla chiarezza del linguaggio e alla fruibilità didattica”.

Secondo premio di 1000 euro a Francesca Biondi, Chiara Foschini, Adele Musiani, Arianna Gramantieri e Michele Stofella del Liceo scientifico “ Ricci Curbastro” di Lugo, con la seguente motivazione: “Molto apprezzata la presentazione esaustiva, con ampia documentazione su tutti gli aspetti del tema proposto. La grafica è originale. Molto ricca e fruibile la bibliografia”. Terzo premio di 600 euro a Andrea Balderi, Patrick Duhanxhiu e Riccardo Mancini del Liceo scientifico “F.P. De Calboli” di Forlì, con la seguente motivazione: “L’elaborato denota una buona documentazione; la presentazione è vasta e ricca di contenuti, che risultano sufficientemente approfonditi. Lavoro articolato nelle sue parti e graficamente ben presentato”.

La premiazione si è svolta nell’Auditorium di Sant’Umiltà di Faenza, alla presenza del Dirigente Scolastico de Liceo Faenza Luigi Neri e della vice preside Silvia Berdondini, del vice sindaco di FaenzaMassimo Isola, del vicepresidente di Confindustria Ravenna Tomaso Tarozzi (delega al Comprensorio faentino) e del Vicepresidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Ravenna Gianluca Guerra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al liceo scientifico “Galileo Galilei” di Palermo l'edizione 2015 del Torricelli Web

RavennaToday è in caricamento