rotate-mobile
Economia

Tra cultura, mosaici e degustazioni: tour operator alla scoperta del Ravennate

Dal 1995 il Buy Emilia Romagna, promosso da Confcommercio Emilia Romagna, in collaborazione con Apt Servizi, ha portato in regione oltre 3.000 tour operator ed ha coinvolto più di 2500 operatori turistici regionali

La scoperta della ricca offerta turistica di Ravenna e della sua provincia sono al centro, mercoledì e giovedì, di tre educational tour scelti, complessivamente, da 31 tour operator internazionali provenienti da 9 paesi: Russia, Regno Unito, Germania, Stati Uniti, Bielorussia, Italia, Francia, Polonia, Austria. L’iniziativa fa parte della ventunesima edizione della Borsa del turismo regionale “Buy Emilia Romagna” che vede presenti 70 tour operator provenienti da 20 paesi, che saranno coinvolti in dieci educational tematici e incontreranno in un workshop sull’offerta turistica emiliano romagnola - venerdì a Bologna presso Palazzo De’ Toschi - 60 seller regionali. Dal 1995 il Buy Emilia Romagna, promosso da Confcommercio Emilia Romagna, in collaborazione con Apt Servizi, ha portato in regione oltre 3.000 tour operator ed ha coinvolto più di 2500 operatori turistici regionali.

Tra i mosaici Unesco, turismo slow, ceramiche artistiche, cibo di qualità - Sono 7 i tour operator mondiali che parteciperanno, mercoledì, all’eductor alla scoperta del territorio con tappe a Cervia (città ideale per la vacanza attiva e per lo sport con i suoi attrezzati percorsi-vita delle sue pinete, alle piste ciclabili, ai moderni impianti sportivi). In mattinata è prevista una breve passeggiata in pineta con un istruttore della Scuola Italia Nordic Walking cui seguirà un breve percorso in canoa dalla Pineta di Milano Marittima alla Salina di Cervia. E’ poi prevista la visita al Golf Club di Cervia e ad alcune strutture alberghiere prima del trasferimento a Cervia per un tour del porto e del lungomare e un pranzo a base di eccellenze ittiche dell’Adriatico.

Sempre mercoledì un altro gruppo di 13 tour operator che partecipano ad un eductour dedicato all’enogastronomia faranno sosta a Brisighella per una visita al borgo medioevale e far sosta in un’azienda agricola dove gusteranno prodotti tipici del territorio e il rinomato olio d’oliva “Brisighello”. Giovedì full immersion artistico culturale del territorio ravennate da parte di 11 tour operator mondiali. Il programma prevede in mattinata la visita a Faenza del Museo Internazionale delle Ceramiche, del centro storico e di una bottega d’arte ceramica. Raggiunta poi Ravenna – patrimonio Unesco per i suoi mosaici - gli ospiti visiteranno la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia, Sant’Apollinare Nuovo.

E’ poi prevista la presentazione, da parte degli organizzatori, dell’edizione 2016 del “Ravenna Festival”. Dopo un pranzo a base di prodotti tipici locali il tour riprenderà nel pomeriggio con tappe alla Domus dei Tappeti di Pietra e ai luoghi del “Ravenna Festival”. Raggiunta la città di Lugo i buyer visiteranno il museo dedicato a Francesco Baracca e il centro storico prima di partecipare a una lezione di cucina sulla pasta fatta a mano. La giornata si concluderà con una cena a base di prodotti tipici del territorio.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra cultura, mosaici e degustazioni: tour operator alla scoperta del Ravennate

RavennaToday è in caricamento