Giovedì, 28 Ottobre 2021
Economia

Trasformazione digitale delle imprese manufatturiere, un seminario per approfondire

L'incontro fa parte di un ciclo di eventi sul tema della Fabbrica intelligente, che intende approfondire come stiano cambiando le regole del gioco per le aziende di ogni dimensione

Martedì si terrà a Ravenna il seminario "Trasformazione digitale dei processi manifatturieri. Nuove dimensioni di creazione del valore e cyber security", organizzato in collaborazione tra Confindustria Emilia-Romagna e Confindustria Romagna nell’ambito del piano “Verso Industria 4.0”. L'incontro, in programma dalle ore 9.30 nella sede di Confindustria Romagna di Via Barbiani 8/10, fa parte di un ciclo di incontri sul tema della Fabbrica intelligente, che intende approfondire come stiano cambiando le regole del gioco per le aziende di ogni dimensione, all’interno e all’esterno della fabbrica, nonché indicare le strategie per sfruttare nuove fonti di creazione del valore che derivano dalla trasformazione digitale: nuovi modelli di business, investimenti nella formazione delle persone, capacità di gestione ed interpretazione dei dati. Sarà dedicato un focus specifico al tema della sicurezza informatica e della protezione dei dati.

L'iniziativa sarà l’occasione per illustrare il programma "Smarti-Er 4.0", percorso di sensibilizzazione, formazione specialistica, accompagnamento e consulenza finanziato dall'Unione europea-Fondo sociale europeo e dalla Regione Emilia-Romagna, dedicato ai temi della digitalizzazione e riservato alle imprese emiliano-romagnole. Ad aprire l'incontro sarà Tomaso Tarozzi, vicepresidente Confindustria Romagna con delega all’innovazione e internazionalizzazione. Seguiranno gli interventi di Ruggero Contu di Gartner sul tema "IoT-OT and IT security convergence"; il direttore scientifico dell'executive master in design business innovation di Bologna business school Flaviano Celaschi sul tema "Il campo da gioco di Industry 4.0 e gli specialisti dell'innovazione"; Alessandro Garibbo di Technology scouting electronics defence & security systems Leonardo sul tema "Value chain, tecnologie abilitanti e cyber security" ed Enrico Annacondia di Ucimu-sistemi per produrre e Aita - associazione italiana tecnologie additive che illustrerà "Un esempio di digitalizzazione della produzione manifatturiera: le tecnologie additive". Alla tavola rotonda, coordinata dal founder&ceo Arcadia Orazio Stangherlin, parteciperanno Dario Regazzoni di Sap, Gianluca Marchetti di MT, Stefano Della Valle di Inebula e Giampaolo Morandi di Bucci industries.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasformazione digitale delle imprese manufatturiere, un seminario per approfondire

RavennaToday è in caricamento