rotate-mobile
Economia

A Leonardo Spadoni il Trofeo Galvanina 'Imprenditoria'

Il prestigioso Trofeo Galvanina nella sezione ‘imprenditoria’ in questa edizione va a Leonardo Spadoni del Molino Spadoni e delle Officine Gastronomiche Spadoni

Il prestigioso Trofeo Galvanina nella sezione ‘imprenditoria’ in questa edizione va a Leonardo Spadoni del Molino Spadoni e delle Officine Gastronomiche Spadoni. La consegna del riconoscimento avverrà domenica 8 settembre a Rimini alle ore 12,30 nel Parco Terme Galvanina nell’ambito della tredicesima edizione del Festival della Cucina Italiana (6-8 settembre). Nome di punta nel mercato italiano delle farine speciali e preparati, Spadoni è stato tra i primi imprenditori del settore a intuire la necessità di offrire farine specifiche per utilizzi diversi anche nell’uso domestico. Nelle edizioni passate il Trofeo Galvanina è stato assegnato all’imprenditore americano della pasta Joseph Vitale (2011) e a Carla Latini (2012).

Chi è Leonardo Spadoni - Leonardo Spadoni costituisce la terza generazione nella guida dell’impresa molitoria, ereditata dal padre Libero, prima ancora fondata da Livio. Leonardo sin da giovanissimo frequenta il molino di famiglia, nutrendo nel contempo interessi molto variegati come la storia, l’arte e la cultura, passioni che manterrà anche in età adulta e che caratterizzeranno la sua attività di imprenditore. Dopo la laurea in Giurisprudenza a Bologna, nel 1975, mantenendo una promessa fatta al padre, entra in azienda: si integra all’ambiente, fa parte dei giovani di Confindustria e in breve tempo Libero gli lascia completamente in mano tutti gli aspetti dell’impresa.

In questi anni arrivano le grandi intuizioni che cambiano il volto all’impresa: l’aspirazione è quella di rendere la sua farina un prodotto definito e riconoscibile, scelta dal consumatore in modo consapevole per la sua qualità certificata. Il successo premia le sue idee ma a Leonardo non basta e passa alla “fase due” della strategia, ovvero produrre farine specifiche per i diversi usi di cucina e offrire alle famiglie ciò che prima era destinato esclusivamente ai professionisti. Sfrutta appieno tutte le possibilità date dal progresso tecnologico e al contempo diviene un abile stratega nel campo della comunicazione.

In tempi recenti matura una delle idee più ambiziose: trasformare Molino Spadoni in un vero e proprio gruppo alimentare, una realtà ampia e multiforme con un saldo legame con le sue origini: Leonardo, infatti,  non perde occasione per ribadire l’amore verso la terra che gli ha dato i natali, come dimostrano le tante iniziative intraprese in questi anni e che uniscono la passione per l’arte con la valorizzazione del territorio. “Mosaico di Notte”, il  “Settembre Dantesco”, il Premio Giornalistico “Guidarello”, sono solo alcune delle manifestazioni culturali di cui Leonardo si è fatto promotore, e che gli sono valse nel 2008 il premio di “Romagnolo dell’Anno”, attribuitogli dai suoi concittadini per “gli eccellenti risultati conseguiti in Italia e all’estero e per il felice abbinamento tra le esigenze del moderno mercato dei consumi e il rispetto delle tradizioni e delle specialità del passato”.

Focus sul Gruppo Alimentare Spadoni - Il Gruppo Alimentare Spadoni è una realtà attiva in molti segmenti del settore alimentare. Capofila è Molino Spadoni, azienda leader nel mercato italiano delle farine speciali e preparati con una quota di mercato del 50,6% nel canale retail (GDO Italia, dati IRI Infoscan settembre 2012), una quota importante nel canale Catering e presenza in forte crescita nel mercato estero. Le aziende che affiancano Molino Spadoni all’interno del Gruppo sono attive in numerosi comparti, dalla farina al dolciario, dai prodotti tipici romagnoli, in particolare salumi e formaggi, a prodotti funzionali e salutistici. Importante l’accordo di licensing con il consorzio Almaverde Bio (di cui Molino Spadoni è socio) per il settore farine, prodotti da forno, pane e sostitutivi e riso.

Il Gruppo Spadoni ha realizzato una vera e propria filiera di produzione biologica. Gli agricoltori si legano in filiera e conservano i loro cereali biologici attraverso I.S.A. (Italiana Stoccaggi Agricoli), una Società del Gruppo che utilizza tecniche innovative per preservare le caratteristiche del grano senza l’utilizzo di trattamenti antiparassitari né di CO2. La produzione delle farine avviene nel Molino del Savio, mulino del Gruppo dedicato esclusivamente alla produzione di farine biologiche, ricavate non solo dal grano tenero ma anche da cereali alternativi come kamut, grano saraceno, avena e segale, con una capacità produttiva di 700 quintali al giorno. I prodotti, infine, si fregiano del marchio Almaverde Bio, brand di riferimento in Italia per il mondo del biologico.

Tra i progetti più lungimiranti, Officine Gastronomiche Spadoni, società del Gruppo che punta alla valorizzazione delle eccellenze gastronomiche della Romagna attraverso due business principali: la produzione di carni e salumi di altissima qualità ottenuti dai pregiati suini di Mora Romagnola, allevati allo stato semibrado a Zattaglia di Brisighella (RA), che conta 90 ettari di terreno a disposizione di 600 capi, e quella di formaggi tipici della Romagna, tutti realizzati esclusivamente con latte fresco 100% italiano di Alta Qualità, lavorato immediatamente dopo la mongitura nel caseificio di Imola, specializzato da decenni in queste produzioni.

Il Festival della Cucina Italiana - Giunto alla 13ª edizione è uno degli appuntamenti enogastronomici più rilevanti che raccoglie il meglio del cibo e del vino, da sempre patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Una delle sue caratteristiche è il suo carattere itinerante, svoltosi nelle edizioni passate, all’Isola d’Elba, a Londra, Pergola, Piobbico, San Benedetto del Tronto, San Patrignano. L’edizione di quest’anno sarà al Parco Terme della Galvanina a Rimini Alta, che si trasformerà in ‘parco tematico’ dell’enogastronomia. Una gigantesca isola del gusto che per tre giorni (6-7-8 settembre), offrirà 10 mila metri quadrati con il meglio del cibo, del vino e della birra di tutta la penisola, con lo sguardo rivolto anche oltre confine. Un Festival della Bontà insieme ai protagonisti della cultura enogastronomica italiana, che si fa racconto attraverso degustazioni, incontri, proposte culinarie, ma anche musica, convegni, benessere del corpo e tanto altro ancora.

Info Festival della Cucina Italiana: www.festivaldellacucinaitaliana.it

Venerdì 6 settembre ore 16,00-24,00;
Sabato 7 settembre ore 16,00-24,00;
Domenica 8 settembre ore 10,30/22,00.
Ingresso gratuito - facebook: www.facebook.com/festivaldellacucinaitaliana

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Leonardo Spadoni il Trofeo Galvanina 'Imprenditoria'

RavennaToday è in caricamento