rotate-mobile
Economia Cervia

Turismo, forte competizione sulle tariffe. Calano i fatturati

La forte competizione sulle tariffe del ricettivo, da un lato ha consentito di mantenere a un buon livello l'attrattività e i numeri delle presenze, dall'altro ha compresso ulteriormente la redditività delle aziende

Sicuramente l’estate 2011 sarà archiviata per un anno difficile per i fatturati e la redditività delle imprese alberghiere a Cervia, ma di lieve recupero delle presenze turistiche.  L’altro aspetto da sottolineare, che si aggiunge ad uno scenario non semplice, è la forte competizione sulle tariffe del ricettivo, che da un lato ha consentito di mantenere a un buon livello l’attrattività e i numeri delle presenze, dall’altro però ha compresso ulteriormente la redditività delle aziende turistiche, segnando un decremento di fatturato.

Mercoledì, ore 15,30, presso l’Hotel Villa Del Mare Spa Resort di Cervia, si svolgerà l’annuale Assemblea pubblica degli Albergatori aderenti a Confesercenti-Asshotel Cervia.  La consuetudine di questo appuntamento, consente di fare il punto al termine della stagione turistica  che quest’anno è stata, grazie al sole, fortunatamente di qualche giorno più lunga.  

“Dall’analisi dei nostri associati, sugli effetti della stagione, sono stati da una parte ancora una forte incidenza del movimento turistico del week-end, dall’altra, una diminuzione della permanenza media e della spesa degli ospiti. Il buon risultato ottenuto in termini di presenza – sostiene Roberta Penso, Presidente Asshotel – Confesercenti Cervia – è da attribuire alla capacità degli imprenditori turistici che hanno comunque saputo costruire un’offerta attrattiva, adeguando i prezzi alle esigenze di una clientela con una capacità di spesa contenuta, pur garantendo un buon livello di qualità. Partendo da questi temi, in assemblea vogliamo trattare due argomenti che riteniamo utili come spunto di formazione per la categoria. Analizzeremo con un esperto il web marketing turistico che, sempre di più è protagonista indiscusso delle prenotazioni alberghiere; inoltre avremo un intervento sul profit management: come aumentare i profitti in poche mosse, quindi da una parte l’evoluzione delle prenotazioni alberghiere con il web e dall’altra un’analisi attenta della redditività aziendale.   Ha confermato la presenza anche l’Assessore Regionale al Turismo Maurizio Melucci. Sentiremo da lui direttamente quali sono i progetti sul turismo che ha la Regione Emilia Romagna e gli chiederemo normative e interventi che puntino alla qualificazione alberghiera. Su quest’ultimo argomento si innesterà anche l’intervento molto atteso del Sindaco di Cervia Roberto Zoffoli che porterà un aggiornamento sulla variante al ricettivo.  Dopo il dibattito, dove saranno possibili interventi del pubblico, concluderà il Presidente Nazionale Asshotel Filippo Donati”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, forte competizione sulle tariffe. Calano i fatturati

RavennaToday è in caricamento