rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Cervia

Turismo, scontro sulle aperture serali dei bagni. Cna: "Vogliamo confrontarci"

E' guerra tra associazioni di categoria, sulla partita delle aperture serali degli stabilimenti balneari. Dopo la proposta di Cna si è scatenata la bufera

E' guerra tra associazioni di categoria, sulla partita delle aperture serali degli stabilimenti balneari di Cervia e sull'analisi turistica in generale. Dopo la proposta di Cna, che prevedeva un'ulteriore apertura tra settimana, e la replica di Confesercenti, la palla passa di nuovo agli artigiani.“Ci dispiace che la presidente della Confesercenti di Cervia non abbia colto il senso complessivo della nostra proposta - sottolinea Sauro Bernabei, presidente della CNA di Cervia -. Come CNA vogliamo confrontarci nei tavoli istituzionali sulla proposta di rilancio complessivo dell’economia cervese e del turismo con idee e progetti concreti e vorremmo che le valutazioni fossero fatte nel loro insieme e non su un aspetto particolare che abbiamo posto sul tavolo della discussione e che vorremmo fosse affrontato senza preconcetti e pregiudizi”.

“Consapevoli che nessuno ha la verità in tasca e che, per valutare idee e progetti, occorrono alcuni anni di consolidamento partendo per tempo. Per questo dobbiamo impegnarci tutti perché le idee e le proposte delle Associazioni arrivino sul tavolo dell’Amministrazione con largo anticipo rispetto alla scadenza fissata. Proprio perché siamo consapevoli delle difficoltà del momento – prosegue Bernabei - è indispensabile lavorare tutti per il territorio e per le imprese: sono questi, infatti, i momenti per confermare, discutere e rafforzare tutto il sistema delle attività e delle iniziative estive che si mettono in campo per valorizzare le nostre località. Vogliamo confrontarci su una idea di rilancio del turismo cervese che deve vedere coinvolte le varie categorie economiche, con l’obiettivo di costruire una proposta organica e innovativa per attrarre maggiori presenze turistiche. Occorre, inoltre, definire progetti e proposte, avendo il coraggio di fare qualche cosa di diverso anche dalla semplice ristorazione e rifiutando modelli legati al caos e a discoteche in spiaggia, necessari per costruire delle offerte turistiche concrete”.

“L’apertura serale della spiaggia deve essere un tassello di un progetto più ampio con l’obiettivo complessivo di favorire un maggiore collegamento tra spiaggia, natura, ricettività, ristorazione, chioschi di piadina, gelaterie, servizi turistici, attività artigianali e commerciali in genere, in altre parole con la città nel suo insieme. In questo contesto riteniamo necessario premiare quelle attività che mettono al centro il turista innovando la propria offerta e creando sinergie con altre imprese”.

“Voglio essere concreto – continua ancora Bernabei - e spiegare cosa intendiamo come progetti. Quest’estate  la CNA ha messo in campo un impegno straordinario per rispondere alle richieste del nostro mondo imprenditoriale e lavorare per il territorio. E così, fra le altre cose, accanto al sostegno e alla collaborazione alle iniziative del Borgo Marina, dei martedì sera è stata avviata un’iniziativa sperimentale dei Mercoledì sera a Milano Marittima con un gruppo qualificato di artigiani della provincia di Ravenna associati. Non il solito mercatino, ma l’artigianato vero a kilometro zero realizzato il mercoledì sera, per contribuire a creare opportunità per tutta la città anche in concomitanza con l’apertura degli stabilimenti balneari fornendo un piccolo contributo alla creazione di un circuito spiaggia-entroterra. L’artigianato, in particolare in questo caso quello artistico, diventa sempre più un protagonista e un elemento attrattore per il pubblico, il turista e un’opportunità per il territorio. Credendo nell’importanza di fare rete, la CNA ha realizzato negli stabilimenti balneari dimostrazioni di artigiani/artisti  e degustazioni dei prodotti del territorio e, visto il successo, pensiamo che questa sia una delle strade da percorrere per il futuro e che vogliamo portare avanti anche nel 2014. Ricordiamo poi il sostegno fornito dalla CNA al progetto Audiobook realizzato dalla Cooperativa Bagnini, prima esperienza in Italia. Un progetto innovativo ripreso dalle radio, dalle televisioni e dalla stampa nazionale, che sicuramente ha contribuito a promuovere Cervia e a creare un ulteriore momento di svago e di interesse per i turisti nel segno di un’offerta che cerca sempre più di innovarsi. Infine, la mostra di un prestigioso artista contemporaneo, Vanni Spazzoli, nella suggestiva cornice dei Magazzini del Sale, un momento che richiama migliaia di visitatori e riscuote un notevole apprezzamento dalla critica. Diverse cose che, prese singolarmente, forse non rappresentano la motivazione di una vacanza ma tutte assieme costituiscono motivo per rendere piacevole il soggiorno”.

“Infine – conclude Bernabei - consentitemi una breve riflessione che abbiamo proposto durante l’assemblea che abbiamo tenuto un mese fa: ‘Cosa fare per continuare ad essere un territorio all’avanguardia dal punto di vista turistico’? Per la CNA occorre puntare, fra le altre cose, su una vacanza più verde e più attiva perché questa è la vera forza e la particolarità di Cervia. Abbiamo un territorio che si presta per praticare diverse discipline, a partire dal cicloturismo: esistono strutture e professionalità capaci e preparate, abbiamo il Parco delle Saline, con tutte le suggestioni che riesce a creare nel turista. Già si fanno delle cose, ma molto di più si potrebbe fare, creando percorsi, facendo rete fra le varie strutture e opportunità e realizzando un’azione di marketing specifica. Tutto questo per contribuire a sostenere tutta la città, a fare sistema e a premiare quelle attività che intendono fare rete e creare un circuito di tutte le realtà economiche e territoriali.”
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, scontro sulle aperture serali dei bagni. Cna: "Vogliamo confrontarci"

RavennaToday è in caricamento