rotate-mobile
Economia

Tutto pronto per la X edizione di GiovinBacco

Venerdì è il giorno di GiovinBacco al Pala De Andrè di Ravenna. Alle 17 l'inaugurazione dell'evento enogastronomico, che con questa edizione compie 10 anni

Venerdì è il giorno di GiovinBacco al Pala De Andrè di Ravenna. Alle 17 l’inaugurazione dell’evento enogastronomico, che con questa edizione compie 10 anni. Oltre al primo cittadino di Ravenna Fabrizio Matteucci partecipa al taglio del nastro anche il Romagna Rugby Football Club, unica realtà sportiva che rappresenta tutto il territorio romagnolo, da Ravenna a Rimini, come appunto il vino Romagna Sangiovese.

Brillante esempio di come sia possibile fare sistema e creare sinergie dal forte valore etico-sportivo, la squadra è stata scelta non a caso come testimonial del decennale. A qualificare ulteriormente l’appeal della manifestazione la presenza di 12 buyers tedeschi che faranno tappa a GiovinBacco per assaggiare i vini delle cantine e i prodotti d’eccellenza del territorio.

A seguire l’apertura della mostra “Lunario e Sapori delle Romagne”, che espone nello Spazio Slow Food venti disegni originali dei prodotti tipici della Romagna realizzati su tavole in legno da Egidio Miserocchi, con l'antica tecnica dell'encausto già usata ai tempi dei Greci e dei Romani. Da questi disegni originali sono state ricavate 20 locandine tematiche da utilizzare come dettaglio visivo in ristoranti, agriturismi, botteghe artigiane e locali pubblici. La mostra è allestita dall'Associazione "Il Lavoro dei Contadini", comunità del cibo della Condotta Slow Food di Ravenna, su incarico della Provincia di Ravenna.

In contemporanea è prevista l’apertura, fino alle 23, di spazi e iniziative permanenti: dal Banco di assaggio dei vini rossi e bianchi delle migliori cantine romagnole, al Banco di vendita dei vini a scopo benefico a cura del Lions Club Ravenna Bisanzio, alla grande novità dell’Osteria del Gran Fritto di Stefano Bartolini, con diverse proposte sfiziose nel menu come carne di razza Bovina Romagnola e fritto di terra accompagnati da vini di Giove o birra artigianale. Per buongustai anche la piadina romagnola di Câmì, all’interno del Mercatino del Gusto, mentre nell’Angolo Stuzzichino, a cura di Confcommercio Panificatori, si possono gustare la focaccia e altri piccoli assaggi assortiti (un piatto è compreso nel prezzo del biglietto).

Alle 17:30 l’atteso appuntamento con il “Trofeo Piadina d’Oro”, a cura di CNA e Confartigianato, che decreterà la migliore piadina romagnola del 2012 preparata da artigiani locali (alle 20 la premiazione). E dalle 18 alle 20 sono in programma anche quest’anno gli assaggi della giuria popolare per il premio “Miglior Romagna Sangiovese Riserva 2009”: la degustazione, gratuita, è riservata ai primi 100 che si accreditano allo Spazio Slow Food. Il voto della giuria popolare si somma a quello della giuria qualificata presieduta da Fabio Giavedoni, che si riunisce sabato 10 novembre.

Nello spazio Slow Food, infine, sono previste le prime due “Chiacchierate”, incontri a tema con assaggi dei prodotti presentati: alle 19 “Lo Zafferano delle Terre di Oriolo dei Fichi”, con l’agricoltore Nino Tini, e alle 20 “Il Progetto Asparagina delle pinete ravennati, futuro Presidio?”, con Lamberto Dal Re dell'Azienda Sperimentale Marani.

Al punto informazioni sono aperte le prenotazioni per la cena tematica “Omaggio al Brodetto”, che si tiene lunedì 12 novembre, alle 20:30, al CâMí Agriturismo in via Argine Sinistro 84, a Savio di Ravenna (evento a pagamento - max 80 posti - Euro 65,00. Soci AIS, Slow Food e Onav Euro 60,00 - Prenotazione obbligatoria al numero 339.4703606). "GiovinBacco - Sangiovese in Festa" è un evento del Wine Food Festival Emilia- Romagna, organizzato da Slow Food e Tuttifrutti con la compartecipazione del Comune di Ravenna.

GIOVINBACCO - SANGIOVESE IN FESTA 2012

Ravenna - Pala De Andrè - 9, 10, 11 novembre 2012
Orari: Venerdì 9/11 dalle 17 alle 23 - Sabato 10/11 dalle 14 alle 23 - Domenica 11/11 dalle 14 alle
22 (sabato e domenica apertura delle casse alle 13)
Prezzo del biglietto giornaliero 14,00 Euro (12,00 Euro per soci Slow Food, Ais, Aies, Onav,
Coop Adriatica, Romagna Visit Card, over 65 e buono sconto del Piatto GiovinBacco - riduzioni e
sconti non sono cumulabili - sono previsti biglietti cumulativi per tre giorni e due giorni - biglietto
omaggio per i minori di 16 anni, ai quali è vietata la consumazione di alcolici). Il biglietto d’ingresso
è comprensivo di “GiovinBacco Card”, calice serigrafato per la degustazione, marsupio portacalice,
Guida alle degustazioni di GiovinBacco, assaggio dei vini di Romagna, buono consumazione
all’Angolo Coccinella e cartolina per partecipare al concorso “Vieni al GiovinBacco e Vinci”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per la X edizione di GiovinBacco

RavennaToday è in caricamento