rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Cervia

Un accordo con l'Ipssar per la valorizzazione dei prodotti locali

L'IPSSAR, Istituto Alberghiero di Cervia, ha stretto un accordo di collaborazione con il Comune di Jolanda di Savoia (Ferrara) per ottenere forniture di riso certificato Igp

L'IPSSAR, Istituto Alberghiero di Cervia, ha stretto un accordo di collaborazione con il Comune di Jolanda di Savoia (Ferrara) per ottenere forniture di riso certificato Igp, con le Saline di Cervia per ottenere forniture di sale di Cervia, e con il gruppo Cevico di Lugo per il vino Doc, al fine di poter utilizzare i suddetti prodotti all'interno delle attività dell'Istituto. L'obiettivo è quello di favorire la conoscenza, l'uso e l'acquisto dei prodotti tipici locali.

L'IPSSAR, con i suoi oltre 950 studenti e 150 insegnanti, è tra gli Istituti più grandi d'Italia. Dalle sue aule escono annualmente decine e decine di giovani professionisti: chef, maître, sommelier, destinati a diventare tra i decisori delle politiche alimentari di alberghi, ristoranti, mense. I professionisti che escono dalla scuola cervese lavorano soprattutto sulla costa adriatica, che rappresenta un settore di primissimo piano nel panorama turistico internazionale.

Il Consiglio di Istituto, con la attiva collaborazione dei docenti, ha avviato da tempo un percorso formativo finalizzato alla valorizzazione della tipicità locale. in collaborazione con le istituzioni del territorio e con il GAL Delta 2000 (la società consortile che gestisce importanti fondi europei destinati allo sviluppo rurale). La nostra terra esprime infatti importantissime produzioni di alto valore, alimentare e culturale, e l'IPSSAR intende favorire la loro conoscenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un accordo con l'Ipssar per la valorizzazione dei prodotti locali

RavennaToday è in caricamento