rotate-mobile
Economia

Welfare aziendale: le opportunità previste nella Legge di stabilità

Al fine di dare la massima concretezza ed operatività al progetto e con l'obiettivo di portarlo a termine entro dicembre, è stato programmato per il prossimo 14 luglio alle ore 14.30 nella sede camerale di viale Farini 14

La Camera di commercio di Ravenna coordinerà per il 2016 le attività del Laboratorio provinciale per la Responsabilità Sociale d'Impresa, attivato grazie al finanziamento della Regione Emilia-Romagna nell'ambito degli interventi previsti dalla legge regionale 14/2014. Uno dei temi sviluppati nell'ambito del laboratorio è quello dell'individuazione di modelli di welfare aziendale che coniughino un maggior benessere e soddisfazione del capitale umano con una miglior valorizzazione e competitività per l'azienda stessa, anche grazie alle interessanti opportunità introdotte con la Legge di stabilità sul tema in oggetto.

Al fine di dare la massima concretezza ed operatività al progetto e con l'obiettivo di portarlo a termine entro dicembre, è stato programmato per il prossimo 14 luglio  alle ore 14.30 nella sede camerale di viale Farini 14, un seminario informativo sulle nuove opportunità per le imprese introdotte con la Legge di stabilità in tema di welfare aziendale; l’iniziativa è accreditata all'Albo dei Consulenti del Lavoro.  Nel corso del seminario, oltre alle più recenti novità legislative, saranno presentati dei casi di buone pratiche aziendali, e più in generale, le fasi del progetto Welfare. Le imprese avranno infatti la possibilità, se interessate, di aderire alla fase successiva del progetto, consistente nell’opportunità di ottenere una prima analisi personalizzata dei bisogni dei lavoratori ed una valutazione dei possibili strumenti da attivare per realizzare un proprio piano di welfare aziendale.

Le iscrizioni devono avvenire entro lunedì 11 luglio (programma e iscrizione on line sul sito www.ra.camcom.gov.it). Il seminario è gratuito e indirizzato a tutte le imprese della provincia di Ravenna interessate ad approfondire la tematica in oggetto (la partecipazione è riservata a Titolari, Amministratori, Dirigenti o Responsabili Risorse Umane). Il seminario si inserisce nell'ambito del progetto Welfare, elaborato in collaborazione con Confcooperative e con il coinvolgimento e il supporto delle Associazioni di categoria della provincia. L'obiettivo è quello della sperimentazione di un modello di attuazione del piano di welfare su alcune realtà imprenditoriali che siano interessate ad una analisi delle proprie esigenze in termini di domanda di servizi di welfare e dei possibili strumenti da attivare in risposta alle risultanze emerse; il tutto si concluderà con una disseminazione dell'esperienza attraverso un evento finale di presentazione degli esiti del progetto.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Welfare aziendale: le opportunità previste nella Legge di stabilità

RavennaToday è in caricamento