rotate-mobile
Economia Faenza

Faenza insieme alle città della ceramica italiane in un workshop a Montelupo Fiorentino

Accanto a questa fase di lavoro, l’associazione sta organizzando la prima edizione di “Buongiorno Ceramica!”, un progetto nazionale che nei giorni 29-30-31 maggio coinvolgerà le 34 città di antica tradizione ceramica socie di AiCC in un lungo weekend di eventi

Si è tenuto a Montelupo Fiorentino (Firenze) un workshop istituzionale dell’Associazione Italiana Città della Ceramica (AiCC) per fare il punto della situazione attuale, ma soprattutto per impostare il lavoro dei prossimi mesi e anni, condividendo insieme – con sindaci, amministratori e tecnici delle città di antica tradizione ceramica socie – una visione sostenuta da un sentire comune.

Gli obiettivi sono quelli della tutela, promozione e valorizzazione della ceramica artistica e artigianale italiana, in un contesto fortemente mutato rispetto agli anni in cui l’Associazione è stata creata (1998) e in continua evoluzione: l’esigenza è quindi quella di sapere mettere in piedi risposte nuove e diverse, partendo dalla condivisione tra le città sia dell’orizzonte politico, sia di buone pratiche a livello di iniziative e attività, in un contesto in cui la dimensione di lavoro è sempre di più quella europea e internazionale (sia nel campo della tutela che in quello della valorizzazione).

Per rendere più efficace il lavoro, l’Associazione ha deciso di creare tre gruppi di lavoro, a cui potranno partecipare amministratori e tecnici delle città, per approfondire la riflessione su tre tematiche principali. Un primo gruppo di lavoro si occuperà del tema “Prodotto Ceramico”, ovvero di ambiti quali sviluppo di un marchio nazionale della ceramica artistica tradizionale, tutela della produzione originale, lotta alla contraffazione, formazione professionale e rapporto tra scuola e impresa. U

n secondo gruppo sarà dedicato alla “Promozione” e si occuperà quindi di comunicazione, eventi e iniziative culturali, turismo e partecipazione dei cittadini legati alla ceramica. Infine, il gruppo “Arte e Musei” coinvolgerà i musei e gli operatori culturali nell’ambito delle arti visive, al fine di impostare un percorso comune e di coordinare mostre, premi, residenze d’artista in campo ceramico, con l’obiettivo di alzare il livello complessivo. Nella mattinata di sabato si è tenuta la prima riunione dei gruppi di lavoro, che continueranno a confrontarsi con continuità nel corso dell’anno, al fine di formulare idee e soluzioni operative per migliorare e rendere più efficace l’azione dell’associazione. I gruppi di lavoro sono coordinati dal Comune di Faenza, nella persona di Giuseppe Olmeti, direttore di AiCC.

Accanto a questa fase di lavoro, l’associazione sta organizzando la prima edizione di “Buongiorno Ceramica!”, un progetto nazionale che nei giorni 29-30-31 maggio coinvolgerà le 34 città di antica tradizione ceramica socie di AiCC in un lungo weekend di eventi e aperture al pubblico di botteghe e atelier ceramici, la prima grande festa della ceramica italiana in cui i protagonisti saranno proprio i ceramisti (www.buongiornoceramica.it).

“Si apre una nuova pagina per la vita di AiCC, associazione che abbiamo contribuito a costruire ormai quasi venti anni fa”, commenta Massimo Isola, Assessore alla Cultura e alla Ceramica del Comune di Faenza, presente al workshop di Montelupo Fiorentino. “Questo è molto importante, poichè gli strumenti con i quali lavoriamo per raggiungere i nostri obiettivi devono cambiare, adattandosi al cambiamento delle epoche, delle esigenze e delle comunità. Il ruolo di AiCC è fondamentale: ora, con i gruppi di lavoro e la partenza di ‘Buongiorno Ceramica!’, vogliamo rappresentare un soggetto nuovo, più vicino alle esigenze della comunità e in grado di costruire un pensiero che possa declinarsi in azioni di promozione e di valorizzazione del ruolo della ceramica in Italia e in Europa oggi. Faenza coordinerà il gruppo ‘Arte e Musei’, dedicato alle attività museali e al rapporto fra artigianato e arte, ambiti in cui questa città svolge da sempre un ruolo primario; metteremo a disposizione delle altre città italiane le nostre esperienze e idee e costruiremo una rete nazionale dei musei che hanno nella ceramica la loro identità principale, aiutando il sistema produttivo e artigianale italiano a trovare un dialogo più costruttivo e profondo con la progettualità artistica”.

“Dopo la presentazione della ceramica artistica e artigianale italiana a Bruxelles, con la mostra Grand Tour allestita al Comitato delle Regioni lo scorso dicembre, che ha sancito un importante riconoscimento della maturità dell’associazione, ci mettiamo al lavoro per affrontare i temi della promozione economica e culturale della ceramica artistica e artigianale italiana e quelli della lotta alla contraffazione e della tutela dei nostri prodotti”, commenta il Senatore Stefano Collina, Presidente di AiCC. “Con il progetto Buongiorno Ceramica!, inoltre, i protagonisti saranno i ceramisti delle nostre città di antica tradizione ceramica, puntando i riflettori sulla nostra tradizione ma anche sull’innovazione e compiendo un passo decisivo per riavvicinare il grande pubblico alla ceramica artistica e artigianale, felicissima sintesi del saper fare, della storia e della cultura italiane”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Faenza insieme alle città della ceramica italiane in un workshop a Montelupo Fiorentino

RavennaToday è in caricamento