rotate-mobile
Eventi Cervia

Le 1000 Miglia 'sfrecciano' tra Lugo e Cervia: il percorso del corteo di auto storiche

La prima tappa si concluderà a Cervia-Milano Marittima. Il sindaco di Lugo: "Un evento straordinario dopo le difficili giornate di maggio"

La Romagna è pronta ad accogliere il passaggio della 1000 Miglia 2023. Il passaggio avverrà martedì 13 giugno nel corso della prima giornata di gara che, una volta partita da Brescia, virerà in direzione lago di Garda e passerà da Desenzano, Sirmione e Peschiera. Dopodiché sarà la volta di Verona, Bovolone e Ferrara; prima dell’arrivo a Lugo. Le macchine entreranno in città provenendo dalla SP13 e raggiungendo la congiunzione di via Bastia, prenderanno la strada SP26 E SP253. Da lì proseguiranno su via Mantova in direzione Piazza Giuseppe Garibaldi e svoltando in piazza Primo Maggio e piazza dei Martiri raggiungeranno infine il Controllo Timbro in piazza Francesco Baracca, previsto indicativamente alle ore 18:05, orario di arrivo della prima Ferrari. Uscendo dalla piazza e svoltando su viale Orsini arriveranno in viale Alfredo Oriani e prenderanno la SP21 fino all’arrivo ad Imola. Passando da via Antonio Graziadei, via Alessandro Manzoni, via Gian Battista Zappi porta Faenza e infine via Emilia si arriverà, alle ore 18:40 circa, al Controllo Timbro in Piazza Matteotti, che anticiperà l’ingresso in Autodromo. All’interno del circuito intitolato ad Enzo e Dino Ferrari vi saranno intorno alle 18:45 delle Prove Cronometrate. Le auto usciranno così da Imola sulla SS9, arrivando da via Rivazza e viale dei Colli in direzione Forlì, ultima tappa prima dell’arrivo a Cervia-Milano Marittima.

“Il più importante museo viaggiante del mondo, così è stata definita la 1000 Miglia, rievocazione della leggendaria competizione automobilistica che dal 1927 al 1957 ha attraversato l'Italia da Brescia a Brescia, passando per Ravenna, Roma e ritorno - afferma Davide Ranalli, sindaco di Lugo - La competizione "vera" non toccava Lugo, ma alcuni lughesi come Supremo Montanari, pilota dilettante venditore di auto nella vita di tutti i giorni, hanno partecipato con risultati clamorosi, con una Fiat 1100 riuscì ad arrivare undicesimo nel 1950, interpretando in modo straordinario lo spirito della 1000 Miglia, dove dilettanti potevano correre con la loro auto di tutti i giorni la gara più importante del mondo. Vorremmo contribuire con un segnale di ripresa della normalità con un evento straordinario dopo le difficili giornate di maggio, la 1000 Miglia passa per il centro di Lugo in un anno in cui celebriamo due importanti centenari, che ci legano all'aeronautica e alla Ferrari" che sottolinea le due importanti attività che la città sta portando avanti, la mostra "Come un'onda, Come in volo" dedicato alla figura del cavallo nell'arte del '900 e le celebrazioni di Francesco Baracca il 19 giugno, con una speciale serata all'aeroporto di Villa San Martino, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica e della produzione del film "I cacciatori del cielo" che sarà proiettato durante la serata".

Sarà un anno ricco di novità per 1000 Miglia. L’edizione di quest’anno partirà con un giorno di anticipo e farà il suo esordio il format delle cinque giornate di gara, durante le quali le 405 vetture storiche partecipanti si sfideranno lungo un percorso dall’inedita lunghezza di oltre 2000 km, che passerà anche dal Piemonte come nel biennio 47-48.  I finali di tappa saranno a Cervia-Milano Marittima, Roma, Parma e Milano. Nella ricorrenza del Centenario dell’Aeronautica Militare poi, in ognuna delle giornate di gara sarà inserito un luogo simbolico per celebrare l’occorrenza: l’Aerobase di Ghedi, gli aeroporti di Pisignano e Piacenza San Damiano, il Museo Storico dell’Aeronautica a Vigna di Valle e il Comando 1a Regione Aerea di Milano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le 1000 Miglia 'sfrecciano' tra Lugo e Cervia: il percorso del corteo di auto storiche

RavennaToday è in caricamento