rotate-mobile
Eventi piazza dell’Unità d’Italia

Ravenna celebra la giornata dell’Unità d'Italia e del Tricolore

“Un ringraziamento particolare – dichiara il vicesindaco Mingozzi – ai Lions di Ravenna, che come l’anno scorso hanno invitato tutte le scuole medie e cureranno l’organizzazione della manifestazione"

Promossa da Prefettura, Comune, Fondazione Flaminia, Museo del Risorgimento e Lions ravennati, si celebra il 17 marzo la Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera. Il ritrovo in piazza dell’Unità d’Italia è fissato per le 8.45. Alle 9 in piazza del Popolo ci sarà l’alzabandiera con picchetto armato, alla presenza delle autorità, delle associazioni combattentistiche e d’arma e degli studenti. Quest’anno l’inno di Mameli sarà eseguito dalla banda musicale della scuola media Don Minzoni, diretta dal maestro Emaldi.

Successivamente, alle 9.30, appuntamento al centro congressi di largo Firenze, con interventi del prefetto Francesco Russo, del vicesindaco Giannantonio Mingozzi, di Nicola Nacchia governatore del distretto 108 Lions. Dopo l’esecuzione di alcuni brani patriottici da parte della banda della Don Minzoni, ci sarà l’intervento dello storico Alessandro Luparini, direttore della Fondazione Casa di Oriani, sui cento anni dalla Prima guerra mondiale. La manifestazione si chiuderà con l’intervento del sindaco Fabrizio Matteucci.

“Un ringraziamento particolare – dichiara il vicesindaco Mingozzi – ai Lions di Ravenna, che come l’anno scorso hanno invitato tutte le scuole medie e cureranno l’organizzazione della manifestazione. Grazie anche all’Associazione garibaldina per aver messo a disposizione i tricolori originali della Repubblica Romana e per la loro presenza in divise dell’epoca”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravenna celebra la giornata dell’Unità d'Italia e del Tricolore

RavennaToday è in caricamento