rotate-mobile
Eventi

Tempo di non-scuola: tutto il programma del 2017

Dopo aver festeggiato nel 2016 il suo 25° anniversario, la non-scuola del Teatro delle Albe metterà come di consueto in atto la sua gioiosa festa al teatro Rasi di Ravenna, da giovedì 2 a lunedì 20 marzo 2017

Aristofane a Scampia
La non-scuola 2017 viaggia anche sulle ali del successo ottenuto da Aristofane a Scampia. Come far amare i classici agli adolescenti con la non-scuola, il nuovo libro che Marco Martinelli ha pubblicato nel settembre scorso per la fiorentina Ponte alle Grazie. Nel volume, il drammaturgo, regista e fondatore del Teatro delle Albe racconta i momenti salienti di 25 anni di non-scuola, a partire dal primissimo laboratorio in assoluto, quello all’Itis nel 1991 – che lo stesso Martinelli condusse insieme a Maurizio Lupinelli – fino alle esperienze in giro per l’Italia e il mondo, da Scampia a Chicago, da Lamezia Terme a Mons in Belgio.

Farfalle
a cura di Francesca Gardini
in collaborazione con Osservatorio Fotografico

Le immagini della non-scuola, quest’anno, passeranno attraverso gli scatti di Francesca Gardini, fotografa lughese membro del ravennate Osservatorio Fotografico. Il suo percorso con i gruppi che hanno partecipato ai laboratori si intitola Farfalle, nome che corrisponde alla lettera F dell’Abbecedario della non-scuola di Marco Martinelli e Ermanna Montanari, dove si racconta del quadro di Dosso Dossi in cui Giove, intento a dipingere farfalle, sta per essere interrotto da Virtù, zittita però da Mercurio, come a dire “silenzio! Il pittore non deve essere disturbato mentre dipinge”. «Mi sembrava che questa descrizione si addicesse perfettamente a ciò che ho cercato di fare con i ragazzi della non-scuola – spiega Francesca. Volevo essere il più invisibile possibile, far finta di non esserci, cogliere tutte quelle meravigliose figure nel massimo della loro naturalezza». Utilizzando varie tecniche, Gardini di volta in volta si è concentrata sugli spunti che più la interessavano al momento, senza una ricerca specifica prefissata, selezionando poi i momenti o i ritratti per lei più significativi.

Il calendario 2017 della non-scuola

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tempo di non-scuola: tutto il programma del 2017

RavennaToday è in caricamento