La Sagra del Cinghiale di Zattaglia è alle porte!

Cacciagione in tavola e buona musica sul palco per la Fe­sta di Zattaglia, capitale del sapore “squisitissimo” della carne di cinghiale.
Menù da intenditori e panorama mozzafiato dal 6 al 9 maggio, anche quest'anno rallegrano la collina faentina tra Brisighella e Casola Valsenio con musica, allegria e ottimi piatti della tradizione locale.

La festa parte la sera di venerdì e fin da subito accende il lungo weekend di genuina gastronomia collinare. In menù brillano le specialità a base di cinghiale: stinco e salsiccia di cinghiale, rosticini, polenta con sugo in salmì, trippa, stufato con costole e patate, a cui si aggiungono orecchioni e tagliatelle.

Cucinare il cinghiale, si sa, non è semplice: meglio quin­di affidarsi al talento di mani esperte che della cucina dell’ungulato hanno fatto da anni la propria specialità. Grazie all’impegno del Gruppo Sportivo ValSintria, nello stand gastronomico da oltre 1.200 posti per chi vuole gu­stare le specialità delle nostre colline, non c’è che l’imba­razzo della scelta.

Per esempio gli orecchioni al cinghiale, un primo realizzato con sfoglia lavorata a mano ripiena con Parmigiano Reggiano e ricotta e condito con un ricco ragù di cinghiale. Chi preferisce una pasta più semplice, ma altrettanto genuina, potrà optare per le tagliatelle, mentre per chi sceglie la tradizione della montagna il ragù di cinghiale potrà essere servito su una ricca porzione di polenta. Sui secondi, poi, i cuochi di Zattaglia si sbizzarriscono: punto d’onore per chi sta ai fornelli è il cinghiale in salmì, per cui la carne dell’ungulato viene marinata per un’inte­ra giornata in una miscela di vino e aromi vegetali, per poi essere cotta a fuoco lento immersa in un sugo di pomo­doro. Una preparazione lunga e impegnativa per la quale vale davvero la pena fare un salto alla festa.

Le succulenti carni del cinghiale sono poi declinate in altre prepara­zioni: salsiccia, stinco, stufato con costole e infine la trippa. Nel menù, comunque, non mancano le grigliate miste, i rosticini, i pomodori gratinati e le patati­ne fritte per chi preferisce un menù più tradizionale.

LUNEDÌ 9 E' SPECIALE... oltre al CINGHIALE  vieni a mangiare il MAIALE!
Tagliatelle e orecchioni al guanciale, grigliata mista e costole ai ferri. Dopo cena, digestione a suon di musica con gli spetta­coli dal vivo, una rilassante passeggiata tra gli stand del mercatino di prodotti tipici e avvincenti giochi per intrat­tenere i più piccoli.
Atmosfera conviviale, calda ospitalità e voglia di divertirsi insieme completano il quadro di un week-end di puro svago. Sentirsi immersi nella genuinità più vera della collina a due passi dalla frenesia della città: a Zattaglia è possibile…

La Festa del Cinghiale contribuisce al progetto "Cultura e Istruzione" sostegno scolastico delle nuove generazioni. PROGRAMMA
Venerdì 6 maggio Apertura festa ore 18.30 Sera: SMILE&DANCE
Sabato 7 maggio Apertura stand ore 12.00 - Raduno Motocinghialata Winter Bikers Apertura stand sera ire 18.00  A seguire spettacolo con gli HERPES, musica anni '70
Domenica 8 maggio Apertura stand ore 12.00 e sera ore 18.00 A seguire spettacolo con MOKA CLUB Lunedì 9 maggio Apertura stand ore 19.00 A seguire spettacolo cabaret con CLERICI VAGANTES.

Informazioni: 335 6005563 - 339 7535077

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sagre, potrebbe interessarti

I più visti

  • A Cervia appuntamento con il 40esimo "Festival dell'Aquilone": un mese di iniziative

    • Gratis
    • dal 3 settembre al 4 ottobre 2020
    • spiaggia libera di Cervia
  • Mei 2020: i live di Piero Pelù, Tosca, Ernia, Omar Pedrini e l'omaggio a Titta

    • Gratis
    • dal 2 al 4 ottobre 2020
    • sedi varie - vedi programma
  • Antiquariato, benessere e affari privati, weekend di appuntamenti alla Fiera di Faenza

    • dal 13 al 27 settembre 2020
    • Fiera di Faenza
  • “Dante e la scienza”, la mostra del liceo classico dedicata al Sommo Poeta

    • Gratis
    • dal 17 settembre al 3 ottobre 2020
    • Liceo Classico Dante Alighieri
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    RavennaToday è in caricamento