600 gare e migliaia di atleti per le competizioni di "Verde Azzurro"

  • Dove
    sedi varie - vedi programma
    Indirizzo non disponibile
    Cervia
  • Quando
    Dal 06/09/2019 al 08/09/2019
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Lo sport per tutti targato AICS sta per tornare a Cervia, quest’anno con un carico di novità: la 28esima edizione di Verde Azzurro, la manifestazione nazionale dell’Associazione Italiana Cultura Sport, vede infatti svolgersi sul territorio numerose iniziative, non solo a carattere sportivo.

Al centro dell’evento, in programma da venerdì 6 a domenica 8 settembre, ci sono come sempre i Campionati Nazionali AICS, che coinvolgono circa 4mila partecipanti tra atleti, staff tecnici ed accompagnatori da tutta Italia, che riempiranno le strutture sportive e ricettive di Cervia e dintorni.

Sono circa 600 le gare in programma, tutte ad ingresso gratuito, che assegneranno i titoli nazionali dell’Associazione in varie discipline: prima fra tutte, l’Atletica leggera, con il Memorial “Pietro Mennea” al Centro Sportivo “Liberazione”, dove saranno impegnati atleti di tutte le categorie (Esordienti, Ragazzi, Cadetti, Allievi, Juniores e Adulti, sia uomini che donne). Nel weekend si svolgeranno poi anche i Campionati Nazionali di Tennis (in programma la Coppa delle Province a squadre e un Torneo di Paddle al Centro “Ten” di Pinarella) e Pallavolo, con diverse palestre (tra Cervia, Milano Marittima, Cannuzzo e Tagliata) che ospiteranno gare per le categorie Under 14 e Under 16 Femminile, Open Maschile, Femminile e Misto.

A queste si aggiunge una speciale competizione, per rendere ancora più accogliente il territorio che ospita la manifestazione: venerdì 6 settembre dalle ore 10 nella pineta di Cervia (alle spalle dello Stadio dei Pini “Germano Todoli”) è infatti in programma “Rifiuthlon”, una speciale maratona di raccolta rifiuti ideata da AICS, che vedrà impegnate fianco a fianco decine di bambini, adulti e anziani. Raccogliendo materiali di varie tipologie in appositi sacchi, contribuiranno alla tutela dell’ambiente naturale, impareranno quale impatto possa avere l’abbandono di rifiuti per l’ambiente e, al tempo stesso, concorreranno alla vittoria di particolari premi, ad esempio per il rifiuto più curioso o particolare. All’iniziativa saranno presenti, tra gli altri, l’Assessore allo Sport del Comune di Cervia, Michela Brunelli; il Presidente Nazionale AICS, Bruno Molea, e Andrea Nesi, Responsabile del Settore Ambiente AICS. L’evento è a libera partecipazione, e chi volesse prendervi parte può presentarsi direttamente venerdì 6 alle ore 10 allo Stadio dei Pini (viale Ravenna 61, Milano Marittima).

Nell’ambito di Verde Azzurro sono poi in programma anche stage formativi come quello di Karate, che nella palestra della Scuola “Martiri Fantini” unirà attraverso la pratica sportiva atleti normodotati e ragazzi con disabilità, motorie o psichiche. Non mancheranno nemmeno convegni su tematiche sociali e sportive, che coinvolgeranno anche dirigenti delle sedi internazionali di AICS provenienti da Paesi come Brasile, Camerun, Costa d’Avorio, Kazakistan, Russia e Ucraina.

Completano il calendario momenti conclusivi di iniziative che hanno visto durante l’anno AICS al fianco di istituti scolastici in tutta Italia o del CONI, come “Pinocchio con la racchetta”, dedicato ai tennisti in erba (8-10 anni); spazio anche alle finali nazionali di “Sport in comune”, il progetto AICS di avviamento all'attività sportiva dei bimbi tra i 6 e i 14 anni residenti nei piccoli Comuni, e che ha appena ottenuto il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri. La stessa è anche promotrice di altre due iniziative che AICS sostiene con forza: lo sport bonus che prevede agevolazioni fiscali per costruzione, ristrutturazione e manutenzione di impianti sportivi, e il fondo di sostegno alle atlete in gravidanza.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sport, potrebbe interessarti

I più visti

  • “L’ora che volge il disìo”: lettura perpetua della Divina Commedia

    • Gratis
    • dal 14 settembre 2020 al 31 marzo 2021
  • Un trekking dei sapori sui colli romagnoli: un itinerario con soste gourmet

    • dal 6 al 28 febbraio 2021
    • ritrovo all’agriturismo La Sabbiona - Oriolo dei Fichi
  • Incontro a Dante: tanti tour in centro per omaggiare il Sommo Poeta

    • dal 9 gennaio al 28 febbraio 2021
  • “Il filo che non vedo”, la figura di Tiziano Terzani raccontata dagli scatti di Alfredo Lando

    • Gratis
    • dal 13 al 28 febbraio 2021
    • spazio espositivo dell'Ufficio decentrato di via Berlinguer
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    RavennaToday è in caricamento