Il secondo weekend di aprile il 9° Agriolo: tra mostra e convegni

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

Dopo la grande serata di presentazione del 9 marzo che ha visto la partecipazione di almeno 140 commensali fra cui molte autorità politiche e religiose, una settantina tra studenti e docenti e personale tecnico dell' Istituto Alberghiero P. Artusi di Riolo Terme, la Fiera AGRIOLO del 8-9-10 aprile prossimo, vedrà il prossimo venerdì 1° aprile un secondo momento di preparazione con un convegno e l'inaugurazione di una specifica mostra fotografica, nella sala S. Giovanni in via Verdi .

Alle 20,30 Rossano Montuschi del Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale Distretto Montano di Faenza presenterà "La sistemazione idraulica e trasformazione fondiaria nelle aree collinari e montane della Romagna Faentina: l'esperienza del Consorzio di Bonifica 1910-1954"
una racconta di fotografie che vanno dagli anni 1915 ai 1950 esposte in varie mostre nazionali a Napoli e a Roma, e da molti anni rimaste accatastate nell'archivio deposito del Consorzio.

Seguirà poi il convegno alle 21,00,
I Vini Romagnoli tra Mercato e Nuove Autorizzazioni, con la presenza di Luigi Cimatti Presidente BCC, del sindaco di Riolo Terme Alfonso Nicolardi, con la coordinazione del giornalista e sommelier Patric Colgan, seguiranno gli interventi di:
Denis Pantini, responsabile Vine Monitor di Nomisma ; Come cambiano i mercati mondiali del vino per i produttori romagnoli.
Franco Foschi, Dirigente del Servizio Sviluppo delle produzioni vegetale della regione Emilia-Romagna; L'OCM vino e il nuovo sistema delle autorizzazioni.
Antonio Venturi Esperto del settore Vitivinicolo; La vitivinicoltura nella valle del Senio.
Beppe Sangiorgi Storico usi e tradizioni locali; Il Sangioveve nella valle del Senio.
Conclude Simona Caselli Assessore Agricoltura, Caccia e Pesca Regione Emilia-Romagna.
Sabato 2 aprile alle ore 17,30 a cura del Parco Regionale della Vena del gesso Romagnola il Presidente Massimiliano Costa presenterà il libro "I Mammiferi e gli uccelli delle Vena del gesso Romagnola ", saranno presenti gli autori Massimiliano Bertozzi e Andrea Noferini.

Altro appuntamento in calendario venerdì 8 aprile alle 18,00 giorno dell'apertura di AGRIOLO con;
FOCUS SUL BACINO IDROGRAFICO DEL SENIO curata e realizzato da Geolab Onlus
Coordina GILMO VIANELLO DISTA _Università di Bologna
Saluti ALFONSO NICOLARDI Sindaco Comune di Riolo Terme,
GABRIELE MINARDI Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale
ROSANNA BISOLI Regione E-R Servizio Tutela e risanamento Risorsa Acqua; La Pianificazione della risorsa Idrica in Emilia_Romagna
PATRIZIA ERCOLI FRANCO GHISELLI Regione E-R Servizio Difesa del Suolo; Il Piano di Gestione del rischio Alluvioni, nuovo strumenento previsto dalla Direttiva 2007/60/CE: obbiettivi e azionie per il territorio della Regione Emilia_Rromagna
GABRIELE STRAMPELLI Regione E-R Autorità di Bacino del Reno; Il Piano stralcio di bacino del Torrente Senio
Conclusioni di MARA RONCUZZI Assessore all'Ambiente Provincia di Ravenna

Gli incontri si concluderanno venerdì 15 aprile alle 20,30 a cura dell'ARAER con;
Sanità, Biodiversità e Miglioramento genetico nella Razza Romagnola

La mostra sarà visitabile tutti i giorni fino al 17 aprile dalle 19,00 alle 22,00 sabato e domenica anche dalle 10,00 alle 12,30

ANGELO MUCCINELLI

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RavennaToday è in caricamento